• Spirits

I top spirits Velier al Salone nautico internazionale di Genova

BANNER

Ci saranno anche i top spirits distribuiti da Velier, storico importatore che proprio al porto del capoluogo ligure mosse i primi passi 76 anni fa, alla nuova edizione del Salone nautico internazionale di Genova, in scena dal 21 al 26 di settembre. A una delle principali fiere mondiali dedicate alla nautica da diporto, giunta al 63esimo appuntamento, la realtà guidata da Luca Gargano sarà food & beverage partner, con tanti appuntamenti in programma. Una vera e propria Velier Experience nella speciale lounge, tra brunch, vini e Champagne e un signature cocktail, “Nautico 63”, firmato Angelo Canessa in onore della kermesse.

Edizione 63 per il Salone nautico internazionale di Genova dal 21 al 26 settembre: Velier è food & beverage partner

Il Salone nautico internazionale di Genova è una delle principali fiere mondiali dedicate alla nautica da diporto. L’edizione numero 63 si terrà dal 21 al 26 settembre, sei giorni durante i quali la città diventerà una vetrina eccezionale dedicata alla nautica, con espositori provenienti da ogni parte del mondo, con le migliori proposte del settore e le ultime novità dalla produzione cantieristica ai motori, dall’elettronica agli accessori, dai servizi al turismo.

Velier, storico importatore e distributore genovese, celebra quest’anno il legame profondo che la lega alla città della Lanterna e al suo mare, diventando food & beverage partner del Salone. 

Da sempre la ricerca della qualità e dell’autenticità, una visione pionieristica e coraggiosa, oltre che un’appassionata divulgazione della cultura del distillato sono state per Velier la via maestra per accedere a una crescita commerciale e reputazionale continua. 

I top spirits Velier partner al Salone nautico internazionale di Genova dal 21 al 26 settembre: tutti gli eventi in programma alla lounge.
Luca Gargano (Ph. Mike Tamasco)

Per questa ragione si può accostare il distributore genovese ad altre aziende italiane identificate come leader mondiali nei loro settori per quanto riguarda qualità e innovazione, come Ferrari e Armani.     

La collaborazione di Velier con le più prestigiose distillerie di rum ha innescato una rivoluzione nel settore che ha portato i co-bottling a raggiungere quotazioni da capogiro nelle aste internazionali. 

Un risultato frutto dell’instancabile lavoro di scoperta del presidente Luca Gargano, uno dei più grandi esperti di rum al mondo. Velier ha inoltre creato il primo movimento di vini naturali, nel 2003 ha visto infatti la luce il protocollo delle Triple “A”, produttori che siano “Agricoltori Artigiani Artisti”. 

Velier è importatore e distributore esclusivo di alcuni tra i marchi più iconici del settore, tra cui Macallan, Neisson, Glenfiddich, Billecart-Salmon, Nikka, Hendrick’s, Fever-Tree e alcuni tra i più grandi produttori di vino italiano tra cui Emidio Pepe, Foradori e Arianna Occhipinti.

Il programma alla lounge, tra brunch, vini e Champagne e il signature cocktail “nautico 63” firmato Angelo Canessa

Uno dei moli antistanti al Padiglione Jean Nouvel è stato dedicato all’azienda ed è qui, all’interno di una scenografica lounge di vetro trasparente da 120 mq con una capacità di 36 persone, che andrà in scena per una settimana la Velier Experience, caratterizzata da un’offerta enogastronomica e di distillati di livello assoluto, personalizzata con due differenti proposte a seconda dell’orario. L’accesso è possibile solo su prenotazione, da effettuare in loco.

Velier porterà al Salone i risultati della sua costante ricerca qualitativa: una selezione di prodotti e una squadra di artigiani e ristoratori che considera le massime espressioni nella loro categoria. Infatti a fianco del team Velier, ci saranno gli chef dei ristoranti liguri: Baccicin dü Carü, Il Michelaccio, Lo Scalo, Trattoria Bruxaboschi, San Giorgio, Da Carmine, La Brinca e U Giancu.

I top spirits Velier partner al Salone nautico internazionale di Genova dal 21 al 26 settembre: tutti gli eventi in programma alla lounge.

Il molo si anima già dalle 10.30 con un momento dedicato alla colazione, l’accesso solo in questo caso sarà senza prenotazione.

Alle 12 inizia la Velier Brunch Experience, dove sarà possibile fare un viaggio tra le eccellenze liguri. Saranno presenti l’autentica focaccia genovese, i crudi di pesce di Roberto Moggia, uno degli ultimi pescatori senza reti a strascico nel Golfo di Genova, i lievitati di Alessandro Alessandri, i formaggi dell’affinatore Bernard Anthony, i gelati del nerviese Massimiliano Chiumeo, il cioccolato Corallo e i piatti del giorno a cura dei migliori ristoratori liguri, che si alterneranno durante la settimana. 

Ad accompagnare la proposta troveremo le bibite di Niasca Portofino e una selezione di Champagne della maison Billecart-Salmon. Oltre a scoprire i vini Triple “A” della Liguria, gli ospiti potranno rinfrescarsi al Gin & Tonic Bar powered by Portofino Gin e Distillerie de Monaco. 

Dalle 16.30 alle 20.30 sarà possibile accedere alla Velier Cocktail Experience dove, oltre alla proposta food, i protagonisti diventeranno i signature drinks creati appositamente per l’evento e percorsi di degustazione di top spirits. Infatti nel Velier Pier saranno sempre presenti spirits specialist per accompagnare gli ospiti interessati in un momento di conoscenza e cultura del distillato.

Saranno infatti al gran completo sul molo del Salone Nautico i distillati importati in esclusiva da ogni angolo del mondo dall’azienda genovese.

I top spirits Velier partner al Salone nautico internazionale di Genova dal 21 al 26 settembre: tutti gli eventi in programma alla lounge.

Per l’occasione Angelo Canessa ha ideato il signature cocktail “Nautico 63”, dedicato alla sessantatreesima edizione del salone e per ricordare la classificazione in piedi dei modelli delle barche. È un tributo a Genova, alla navigazione, al mare e alla tradizione dei barman genovesi, in particolare a Benito Cuppari e al suo Barracuda. Il cocktail verrà svelato nella lounge all’apertura del salone.

Questa la ricetta di “Nautico 63”:

  • Veritas blended rum 
  • Chartreuse gialla 
  • Limone fresco 
  • Cordiale agli agrumi, maggiorana e miele 
  • Champagne Billecart Salmon Brut Reserve
  • Salvia, ananas 
BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER