https://www.masi.it/it/vini/costasera-amarone-valpolicella-classico-docg
  • Trade

Sicilia: come sta andando la vendemmia 2023

Dello stesso argomento

BANNER MASOTTINA

A sei settimane dall’inizio della vendemmia 2023, dalla Sicilia, arrivano le prime dichiarazioni e previsioni da parte del Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia e dal suo presidente Antonio Rallo. A metà della raccolta, in Sicilia, si delinea una vendemmia con qualità eccellente su tutta l’isola, nonostante un calo della quantità di oltre il 40%.  Dopo un’annata agraria caratterizzata da fenomeni climatici imprevedibili, i produttori della Doc Sicilia nutrono un cauto ottimismo. Grazie alla loro esperienza millenaria e ad un magistrale lavoro in campo, sono riusciti fin qui a portare in cantina uve di ottima qualità, sia dai vigneti coltivati in biologico, che da quelli gestiti con il metodo della lotta integrata

Sicilia: come sta andando la vendemmia 2023. Dichiarazioni e previsioni da parte del Consorzio Vini Doc Sicilia e il presidente Antonio Rallo

“Gli eccessi climatici di fine primavera e inizio estate hanno sicuramente rappresentato una sfida per i nostri viticoltori – questa la dichiarazione Antonio Rallo, presidente del Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia -, ma il raccolto si sta rivelando eccellente, con grappoli che risultano sani e di altissima qualità, grazie anche alle riserve idriche accumulate durante le precipitazioni primaverili.

La Peronospora ha ridotto la quantità dell’uva e non la sua qualità. Le temperature al di sopra della media di luglio hanno limitato la crescita degli acini ma con conseguente maggiore intensità e concentrazione aromatica e con un’ideale maturazione fenolica delle uve rosse.”.

Questo il bilancio a circa 6 settimane dall’inizio della vendemmia 2023 e in vista della conclusione della raccolta nelle zone collinari e montane. Si mantengono comunque positive le previsioni per un’annata 2023 di alto livello qualitativo.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER
BANNER