• Trade

Vinexposium: tutte le date degli eventi Wine e Spirits 2023 e 2024

BANNER

Da Wine Paris & Vinexpo Paris, passando per World Bulk Wine Exhibition, fino alla novità Les V d’Or: Vinexposium presenta un calendario ricco di grandi eventi per il 2023 e 2024, consolidando la sua posizione nel mercato a servizio delle professioni del settore wine & spirits su scala mondiale. Nel periodo compreso tra settembre 2023 e giugno 2024 sono stati pianificati non meno di otto incontri con quattro format differenti. Inoltre, oltre alle date delle proprie kermesse, Vinexposium ha annunciato il lancio tanto atteso dei Les V d’Or, un’iniziativa pioniera che prevede la prima edizione dei Business Awards. Tutti format che saranno affiancati e arricchiti con i contenuti presenti sul portale Vinexposium 365.

Vinexposium: le date del calendario eventi Wine e Spirits 2023 e 2024. Da Wine & Vinexpo Paris a Vinexpo India e il nuovo Les V d’Or.

“Dopo la pausa estiva, il calendario Vinexposium si sviluppa con la creazione di numerosi eventi e format chiave, affermando con convinzione la nostra posizione di alleato imprescindibile degli operatori del settore wine & spirits, 365 giorni all’anno”, dichiara Rodolphe Lameyse, direttore generale di Vinexposium. 

“Ciascuna delle nostre iniziative è minuziosamente concepita come catalizzatore per uno sviluppo sostenibile e ad alta prestazione al servizio del settore wine & spirits. Ridefiniamo senza sosta la nostra offerta di eventi e di contenuti per rimanere allineati con i bisogni dei professionisti che ci accordano la loro fiducia”.

Wine Paris & Vinexpo Paris: le date del ritorno dei due grandi eventi 

Wine Paris & Vinexpo Paris, la prima grande esibizione internazionale dell’anno 2024, si terrà da calendario, dal 12 al 14 febbraio a Parigi Porte de Versailles. Questa quinta edizione sarà caratterizzata da un’offerta internazionale ampliata (1 hall supplementare, +72% di superficie espositiva, quasi 50 paesi partecipanti) e da una tematica ombrello #More, che ravviverà l’insieme dei contenuti live proposti dal programma On!

L’edizione 2024 accoglierà per la prima volta nuove categorie di prodotto: faranno il loro ingresso all’interno del Padiglione Be Spirits, infatti, anche birre, sidri e bevande no/low.

Altro continente, altro evento molto atteso: Vinexpo Asia, che diventa annuale e ritorna a Hong Kong dal 28 al 30 maggio 2024. Dopo il successo dell’edizione di Singapore che ha avuto luogo lo scorso maggio, l’edizione 2024 a Hong Kong punterà a superarlo con una offerta ed un format mondiale di vini e spirits presentata da 1300 espositori. 

Vinexposium: le date del calendario eventi Wine e Spirits 2023 e 2024. Da Wine & Vinexpo Paris a Vinexpo India e il nuovo Les V d’Or.

La dinamicità dei business meeting, la partecipazione di istituzioni chiave della zona e il richiamo del programma della Vinexpo Academy nutriranno l’entusiasmo degli operatori coinvolti nello sviluppo del settore wine & spirits in Asia.

Nel quadro dell’alleanza con Bettane+Desseauve, Vinexposium co-organizza il B+D Grand Tasting il 27 maggio 2024 a Hong Kong, alla vigilia della data di apertura di Vinexpo Asia. Questo festival dei grandi vini svilupperà un’attrazione ulteriore a Vinexpo Asia, accogliendo un pubblico di appassionati connoisseurs e professionisti. 

Vinexposium: un nuovo inizio per Vinexpo America mentre si confermano World Bulk Wine Exhibition e Vinexpo India

A partire dal 2024, Vinexposium accellera il suo sviluppo negli Stati Uniti, primo paese importatore di vino in valore, riprendendo in mano la gestione diretta di Vinexpo America programmato il 24 e 25 giugno 2024  presso il Javits Center di New York. Questa iniziativa permetterà al gruppo di far leva sul suo network sul territorio e di sviluppare l’ancoraggio su un mercato chiave per il settore del wine & spirits, scrivendo così una nuova pagina di storia del gruppo nel Nord America.

World Bulk Wine Exhibition (WBWE) continua a perseguire la sua mission in seno alla comunità dei vini e degli spirits sfusi con la tradizionale edizione autunnale il 20 e 21 novembre ad Amsterdam. Questo appuntamento rivolto al segmento di mercato internazionale dello sfuso offrirà un calendario con numerose opportunità di business e un nutrito programma di masterclass.

Vinexpo India prosegue il suo sviluppo e avrà luogo per la terza edizione dal 7 al 9 dicembre a New Delhi, congiuntamente a Sial India, presso l’Iicc (India International Convention & Expo Center). Questo nuovo centro congressi ed espositivo è considerato il più grande in India. Un cambio di location che dimostra la volontà del gruppo di consolidare e valorizzare il suo appuntamento annuale nell’area indiana.

Vinexposium: le date del calendario eventi Wine e Spirits 2023 e 2024. Da Wine & Vinexpo Paris a Vinexpo India e il nuovo Les V d’Or.

Vinexposium: gli incontri commerciali per un business su misura

Dal 17 al 20 settembre 2023, Vinexpo Explorer, evento immersivo concepito da Vinexposium per far scoprire una regione produttiva a grandi buyer internazionali, farà tappa nella regione canadese di Québec.

Questo quarto capitolo di Vinexpo Explorer sarà il primo dedicato agli spirits. Così, una trentina di importanti buyer internazionali si immergeranno nel cuore delle microdistillerie della regione con un programma intenso di degustazioni, visite, cene e incontri commerciali.

Il mese successivo, Vinexposium virerà verso un mercato a forte potenziale, in Asia in occasione di Vinexpo Meetings Korea, che si terranno dal 4 al 6 ottobre 2023 a Seul. Questa convention commerciale estremamente qualificata è stata unicamente pensata per i buyer sudcoreani. Resa dinamica grazie a un partnenariato strategico con l’associazione coreana degli importatori del settore wine & spirits (KWSIA), Vinexpo Meetings Korea accompagnerà i suoi clienti alla conquista del mercato asiatico più promettente.

Vinexposium : con Les V d’Or, lancia i primi Business Awards 

“Valorizzare i progetti e i risultati che costruiscono le performance, la responsabilità e la comunità degli operatori del settore wine & spirits di oggi e di domani”: è così che Vinexposium definisce l’ambizione dei V d’Or, che verranno annunciati durante una serata prevista l’11 febbraio 2024 a Parigi in apertura dell’inaugurazione di Wine Paris & Vinexpo Paris 2024.

Questa prima edizione dei Business Awards Les V d’Or di Vinexposium valorizza le iniziative commerciali più ambiziose e più responsabili del settore wine & spirits a livello mondiale. I professionisti del settore potranno candidare online i propri progetti fino al 1 ottobre, scadenza valida anche se si desidera far parte del panel dei giudici.

Ecco il riepilogo del calendario internazionale tra 2023 e 2024 con tutti gli appuntamenti da segnare in agenda:

  • 17-20 settembre 2023: Vinexpo Explorer a Québec
  • 1 ottobre 2023: chiusura delle candidature per i Les V d’Or
  • 1 ottobre 2023: chiusura delle candidature  per il panel dei V d’Or
  • 4-6 ottobre 2023: Vinexpo Meetings in Corea del Sud
  • 20-21 novembre 2023: World Bulk Wine Exhibition (WBWE) ad Amsterdam 
  • 7-9 dicembre 2023: Vinexpo India a New Delhi 
  • 11 febbraio 2024: La Notte dei V d’Or a Parigi
  • 12-14 febbraio 2024: Wine Paris & Vinexpo Paris 
  • 27 maggio: Bettane+Desseauve Grand Tasting a Hong Kong
  • 28-30 maggio 2024: Vinexpo Asia a Hong Kong
  • 24-25 giugno 2024: Vinexpo America a New York

“Il nuovo calendario di Vinexposium dimostra la forza del gruppo che opera per il settore wine & spirits su scala internazionale. C’è orgoglio nel vedere come diventano grandi e si espandono gli eventi importanti del gruppo e nell’accompagnare lo sviluppo degli eventi volanti che rispondono in modo personalizzato ai bisogni di mercato”, chiosa Christophe Navarre, presidente del Consiglio di Amministrazione di Vinexposium.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER
BANNER