Altro anno, altra grande affermazione delle bollicine di montagna Trentodoc firmate Ferrari Trento. Nell’edizione del decimo anniversario di The Champagne & Sparkling Wine World Championships, la più importante competizione internazionale dedicata alle bollicine, la casa spumantistica trentina della famiglia Lunelli ottiene per la sesta volta il titolo di “Sparkling Wine Producer of the Year”, consacrandosi come cantina dell’anno per gli spumanti grazie a nove medaglie d’oro.
The Champagne & Sparkling Wine World Championships 2023: Trentodoc sugli scudi
Il prestigioso riconoscimento “Sparkling Wine Producer of the Year” viene assegnato alla realtà che ottiene nella competizione il maggior numero di medaglie d’oro in occasione del The Champagne & Sparkling Wine World Championships.
In 10 anni di competizione, Ferrari Trento è riuscito a conquistare questo titolo ben sei volte, dimostrando così una grande continuità qualitativa su tutte le proprie etichette.

La nomina a cantina dell’anno per gli spumanti conferma inoltre la straordinaria vocazione delle montagne trentine nel creare bollicine di assoluta eccellenza, un’intuizione che ebbe Giulio Ferrari ben oltre 120 anni fa.
Nell’edizione 2023 Ferrari Trento si è aggiudicato nove medaglie d’oro e tre d’argento, contribuendo in modo fondamentale anche al successo della Trentodoc, e più in generale, delle bollicine italiane, in un concorso che valuta ogni anno oltre 1.000 etichette da più di 19 Paesi.
Con un totale di 74 medaglie d’oro e 117 medaglie d’argento, infatti, il nostro Paese supera la Francia in termini di numero di premi ottenuti.
Ferrari Trento è Sparkling Wine Producer of the Year: medaglia d’oro anche per Brut e Maximum Blanc de Blancs
“Ferrari Trento è Sparkling Wine Producer of the Year per la terza volta di seguito e per la sesta in 10 anni di The Champagne & Sparkling Wine World Championships. Questo incredibile risultato lo rende il produttore di bollicine di maggior successo del pianeta”, ha commentato Tom Stevenson, fondatore di The Champagne & Sparkling Wine World Championships, oggi il concorso più autorevole nella categoria anche grazie al contributo di giudici come Essi Avellan e George Markus che sono tra i massimi esperti di enologia a livello mondiale.
“Questo premio, ancora una volta, ci riempie di orgoglio e dimostra la costanza qualitativa che, grazie alla passione e alla competenza del nostro team, riusciamo a garantire in tutti i nostri Trentodoc, dai non millesimati alle grandi riserve”, sottolinea Matteo Lunelli, presidente e ceo di Ferrari Trento.
“Ci fa particolarmente piacere che al Ferrari Brut e al Ferrari Maximum Blanc de Blancs, etichette simbolo della nostra Casa, sia stata assegnata la medaglia d’oro”.

“Un’altra conferma importante arriva inoltre alla Trentodoc, prima denominazione in Italia per numero di medaglie, che in questa prestigiosa competizione trionfa con 26 ori e 35 argenti: questo risultato riconosce la straordinaria vocazione del territorio trentino e rende onore all’impegno delle cantine che, insieme a Ferrari Trento, hanno contribuito alla nascita della denominazione e alla sua costante crescita in termini sia quantitativi che qualitativi”.
Il premio di Sparkling Wine Producer of the Year sarà consegnato nel corso della tradizionale cerimonia, in programma a Londra il 2 novembre, dove saranno anche svelati i premi per stile e per area geografica.