L’azienda vitivinicola toscana ColleMassari è Official Wine Supplier di Alinghi Red Bull Racing, il team velico svizzero che gareggia per la 37esima America’s Cup a Barcellona, dopo aver vinto l’Auld Mug già due volte nel 2003 e nel 2007. In onore del team e della sua partecipazione all’edizione 2024 della più antica competizione velica del mondo, ColleMassari ha lanciato un nuovo vino rosé in edizione limitata chiamato Celebrating The Challenge.
I vini della cantina sono presenti in tutti gli eventi della squadra dal 20 settembre, data in cui si è svolta l’inaugurazione della base di allenamento del team a Barcellona. La partnership continuerà poi per tutto il 2024 in occasione delle regate dell’America’s Cup.

L’idea della collaborazione come Official Wine Supplier, nasce dai valori comuni alle due realtà: competenza, passione, spirito di squadra, innovazione e heritage. Claudio Tipa, uno dei fondatori del gruppo vitivinicolo, dichiara: “La passione per la vela è radicata da decenni nella nostra famiglia. Per navigare a vela, così come per produrre vino, occorre una grande sensibilità verso l’ambiente che ci circonda”.
“Osservare le mutevoli condizioni atmosferiche, prendere decisioni in situazioni avverse e assecondare la natura sono tratti comuni al lavoro del vignaiolo.”
Giuseppe Di Gioia, amministratore delegato del Gruppo ColleMassari Wine Estates, aggiunge: “Sono entusiasta dell’iniziativa, che trovo fortemente coerente con lo spirito della nostra azienda. L’energia, lo spirito di squadra e la competenza dei velisti sono stati gli elementi condivisi che mi hanno colpito e che ci hanno messo da subito in sintonia con Alinghi Red Bull Racing.”
ColleMassari: Celebrating The Challenge è il nuovo rosé limited edition dedicato ad Alinghi Red Bull Racing
Celebrating The Challenge è il nuovo rosé prodotto da ColleMassari solo in grande formato e sarà dedicato ad Alinghi Red Bull Racing e ai suoi momenti di celebrazione. Un rosato fresco, sapido e rotondo dal fascino mediterraneo e dal carattere intenso, frutto di fermentazione e affinamento in botte per nove mesi.

Il sodalizio si declinerà con molteplici iniziative internazionali dedicate alla stampa, al trade e ai consumatori finali. La cantina toscana supporterà la squadra con iniziative esclusive e corner dedicati in alcuni degli eventi più importanti per il mondo della nautica, quali il Salone Nautico di Genova e l’Italian Yacht Masters, e nelle principali fiere del vino come Vinitaly e ProWein.
Tramite pop up e serate dedicate presso catene di enoteche selezionate, anche gli eno appassionati potranno scoprire il mondo dei vini di ColleMassari e prendere parte all’avventura di Alinghi Red Bull Racing.