• Eventi

Fiera dei Vini di Piacenza, il dopo Fivi: come sarà il nuovo format

BANNER

Un evento dove degustare, acquistare e approfondire la conoscenza di terroir e metodi produttivi. Piacenza passa oltre ed è pronta a lanciare la sua nuova Fiera dei Vini dopo la separazione dalla manifestazione della Fivi, che ha traslocato a Bologna. Ecco come sarà il nuovo format per wine lover e operatori del settore Horeca in programma a Piacenza Expo dal 18 al 20 novembre prossimi, con biglietto d’ingresso a 25 euro e prevendite al via online dal mese di ottobre.

Come sarà la nuova Fiera dei Vini dal 18 al 20 novembre a Piacenza Expo

Aumenta l’attesa per la nuova Fiera dei Vini, mostra mercato per wine lover e operatori del settore Horeca in programma a Piacenza Expo dal 18 al 20 novembre prossimi. 

Sono già oltre 200 le aziende italiane ed estere, con una presenza importante di realtà biologiche, che prenderanno parte alla manifestazione nel capoluogo emiliano. 

Fiera dei Vini dal 18 al 20 novembre a Piacenza Expo, il dopo Fivi: come sarà il nuovo format e come acquistare il biglietto d’ingresso.

“Ci troviamo di fronte a un andamento delle adesioni molto positivo, che fa crescere l’entusiasmo per questo progetto, e le richieste di partecipazione continuano ad arrivare numerose”, spiega Alessandra Bottani, responsabile di manifestazione. 

“Anche la città di Piacenza è in fermento e si sta preparando ad accogliere al meglio i produttori protagonisti e i visitatori che verranno all’appuntamento con numerose attività collaterali”. 

Nella tre giorni i wine lover potranno acquistare direttamente le etichette degustate ai banchi d’assaggio e approfondire la conoscenza di terroir e metodi produttivi attraverso sei masterclass, che vedranno protagonisti alcuni produttori presenti in fiera e i loro vini più rappresentativi. 

Le masterclass della prima edizione e come acquistare il biglietto d’ingresso

Ciascuna masterclass avrà un costo di 25 euro e sarà prenotabile online dal mese di ottobre. Ecco quelle in calendario:

  • Sabato 18 novembre alle 11.45 verranno approfonditi i rossi del Bel Paese in “Da nord a sud Italia: i grandi territori dipinti di rosso”, in compagnia di Antonello Maietta, former president di Ais – Associazione Italiana Sommelier, giornalista e divulgatore enogastronomico. 
  • Alle 14.30 Roberto Donadini, presidente di Fisar – Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori, condurrà la masterclass “Quando il Metodo Classico è moderno: l’eleganza dello spumante italiano”.
  • Domenica 19 novembre, alle 11.45, la giornalista e degustatrice Fosca Tortorelli guiderà il tasting “Tra complessità, longevità e territorialità: il fascino dei bianchi che sfidano il tempo”, mentre alle 14.30 i vini dolci e passiti saranno protagonisti della degustazione “Dolci espressioni, colori e territori della nostra Penisola” guidata da Vito Intini, presidente di Onav – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino. 
  • Nella giornata di lunedì 20 novembre, nata per permettere a sommelier e addetti ai lavori una visita ottimale, alle 11 si terrà “L’abc dell’olio”, un approfondimento per scoprire insieme a Fosca Tortorelli il mondo dell’olio extravergine d’oliva, le qualità e i profumi che lo caratterizzano. 
  • A concludere l’offerta formativa lunedì alle 14 il tasting gratuito “Il Mito della Malvasia – Malvasia Myth”, condotto dal Gal del Ducato e legato a un progetto di cooperazione mediterranea. 

I biglietti d’ingresso e delle masterclass potranno essere acquistati in prevendita sul sito della manifestazione a partire dal mese di ottobre.

La Fiera dei Vini a Piacenza Expo in breve: tutte le informazioni utili

  • Quando: sabato 18, domenica 19 e lunedì 20 novembre 2023
  • Dove: Piacenza Expo
  • Orario di apertura al pubblico: sabato e domenica dalle 11 alle 19; lunedì dalle ore 10 alle ore 17.30
  • Ingresso: 25 euro comprensivo di bicchiere per degustazioni – ridotto 15 euro per convenzioni con associazioni di settore. I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni
  • Parcheggio: gratuito
  • Info utili: 1000 carrelli disponibili per gli acquisti; sconti ai visitatori per ingresso a musei cittadini
BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER