• Spirits

Liquore di Genziana e Genepì Antica Torino: due novità dalle Alpi per gli spirits del catalogo Sagna

BANNER

Due nuovi prodotti entrano a catalogo all’interno della proposta spirits di Sagna S.p.a. Dopo sei anni dalla fondazione di Antica Torino e dalla prima produzione di Vermouth di Torino Rosso, infatti, Filippo Antonelli e Vittorio Zoppi hanno voluto cimentarsi con la produzione di due classici delle montagne del Piemonte: il Liquore di Genziana e il Genepì, un’eredità antica secoli.

Il Liquore di Genziana: un classico del Piemonte tra le novità Antica Torino

La genziana è una pianta erbacea perenne, grazie alle radici molto sviluppate, appartenente alla famiglia delle Gentianacea, che fioriscono ad oltre 1000 metri sul livello del mare sulle Alpi e gli Appennini. La radice di genziana ha un’amarezza unica e qualità rinfrescanti indispensabili nei liquori tradizionali, come la prima delle novità firmate Antica Torino.

Gli ingredienti che lo compongono sono: acqua, vino, alcool, zucchero e aromi naturali di genziana. Di colore ambra scuro, il Liquore di Genziana ha sapori di agrumi ed eleganti note amaricanti che rimangono vivaci sulla lingua. 

È consigliato di consumarlo con soda od acqua tonica oppure per un effetto speciale in aggiunta (in piccole quantità) ai cocktail a base di whisky e gin.

Liquore di Genziana e Genepì Antica Torino: due novità dalle Alpi per gli spirits nelle new entry 2023 del catalogo Sagna.

Il Genepì: una new entry dalle Alpi per il catalogo Sagna

L’azienda Antica Torino, specializzata nella produzione di vini aromatizzati e liquori tradizionali del Piemonte, crea i propri prodotti a partire da nuove ed inedite ricette, ispirate a quelle regionali, dopo approfondite ricerche e studi della storia liquoristica piemontese.

E proprio il Genepì è il liquore per eccellenza associato alle Alpi, i cui fiori gialli sono raccolti sulle cime più elevate.

Gli ingredienti che lo compongono sono: acqua, alcool, zucchero e aromi naturali di genepì. Di colore dorato con sfumature erbacee, alla degustazione si presenta con un sapore potente, fresco e leggermente dolce. 

È il digestivo ideale dopo pasto ma anche un versatile ingrediente per cocktail, ai quali aggiunge affascinanti note erbacee dai sapori particolari.

È consigliato servito con ghiaccio od in un long drink rinfrescante come il Genepito, con ghiaccio, club soda, foglia di menta, zucchero di canna e succo di lime; oppure il Julep, con ginger ale, lime, menta e buccia di arancia o nel più elegante Genepì Martini con gin, assenzio verde e scorza di limone.

Liquore di Genziana e Genepì Antica Torino: due novità dalle Alpi per gli spirits nelle new entry 2023 del catalogo Sagna.
BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER