• Eventi

“Wine with a View”: dove degustare a Milano grandi vini con vista

BANNER

Per celebrare il mese della vendemmia Terrazza Gallia, l’esclusivo rooftop dell’Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan, si trasforma in un palcoscenico unico per mettere in scena “Wine with a View”, un inedito format pensato per connettere il mondo del vino con quello delle storie dei palazzi più autentici e iconici dello skyline milanese. Voci narranti sono Paolo Porfidio, Head Sommelier di Terrazza Gallia, a cui è affidato il racconto delle cantine e la degustazione delle rispettive referenze, e Danilo Dagradi, fondatore di Milano da Vedere, a cui spetta il ruolo di raccontare le meraviglie della città di Milano. Ad arricchire ogni appuntamento, in accompagnamento ai vini, i finger food proposti dai fratelli Antonio e Vincenzo Lebano, Executive Chef del rooftop restaurant dell’Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milano.

La cantina protagonista della prima degustazione in programma è stata, giovedì 12 ottobre, Allegrini, azienda vinicola la cui storia è strettamente legata a quella della Valpolicella classica dal 1854 quando Giovanni Allegrini, uomo semplice e spontaneo, ha dato vita a un’impresa agricola solida, efficiente e innovativa. 

Affettuosamente soprannominato “il ragno delle botti”, Giovanni Allegrini faceva degustare con orgoglio i suoi vini e, ascoltando giudizi e impressioni, si spostava agilmente in cantina tra le sue preziose botti. Il suo stile di vita e la sua cultura sono ancora oggi la chiave per comprendere l’azienda e il suo successo

In eredità ha lasciato la passione per la vita, la storia familiare e la dedizione, elementi che hanno plasmato la filosofia di Allegrini. Oggi l’azienda è guidata dalla figlia Marilisa e i nipoti Silvia e Francesco.

All’Excelsior Hotel Gallia di Milano, arriva “Wine with a View”: un nuovo modo di degustare il vino con vista

Giovedì 19 ottobre, alle ore 19, a “Wine with a View”, è il momento di Masciarelli Tenute Agricole, cantina nata nel 1981 dall’intuito imprenditoriale di Gianni Masciarelli, vignaiolo di talento e protagonista dell’affermazione della vitivinicoltura abruzzese moderna.

Grazie all’impegno e alla dedizione assoluta di Masciarelli, l’azienda si è affermata come leader nella produzione del Montepulciano d’Abruzzo e di altre varietà autoctone regionali e internazionali.

Dai 2,5 ettari iniziali Masciarelli Tenute Agricole è cresciuta sino a disporre di circa 60 appezzamenti dislocati nelle quattro province d’Abruzzo, che le consentono di esprimere appieno la straordinaria ricchezza in biodiversità e terroir della regione.

Dal 2008 l’eredità progettuale di Gianni Masciarelli e le redini dell’azienda sono state assunte dalla moglie Marina Cvetic Masciarelli – compagna di vita e di vigne, e donna del vino dallo stile inconfondibile – e dalla figlia Miriam Lee Masciarelli.

All’Excelsior Hotel Gallia di Milano, arriva “Wine with a View”: un nuovo modo di degustare i grandi vini con vista mozzafiato.

A chiudere la versione autunnale del format “Wine with a view” è lo Champagne: giovedì 26 ottobre, sempre alle ore 19, la cantina ospite è Maison Burtin, la cui storia è intrinsecamente legata a quella del suo fondatore, Monsieur Gaston Burtin, il cui motto è “Be bold and say little”.

Originario dell’Aisne, un dipartimento della regione Alta Francia, Gaston Burtin si stabilisce in Champagne nel 1923 e nel 1933, all’età di 33 anni, decide di avviare la propria impresa dando vita a Maison Burtin. Oggi, grazie alle relazioni storiche avviate dal suo fondatore, Maison Burtin è in grado di attingere a una tavolozza di cru, alcuni dei quali classificati Grand e Premier Cru, dalla Côte des Blancs all’Aube, passando per la Vallée de la Marne e la Montagne de Reims.

La loro ricchezza e diversità ha permesso a Maison Burtin di acquisire una perfetta conoscenza dei diversi terroir della Champagne. Meno di un anno fa,  Maison Burtin – di proprietà dello storico gruppo Lanson-BCC, con sede a Épernay, in Champagne – ha fatto il suo debutto sul mercato italiano nella rete di distribuzione de Le Tenute Del Leone Alato.

All’Excelsior Hotel Gallia di Milano, arriva “Wine with a View”: un nuovo modo di degustare i grandi vini con vista mozzafiato.

Tre appuntamenti, per altrettante prestigiose cantine, per degustare i vini coinvolgendo più sensi, a partire dall’olfatto e dalla vista. Ogni serata ha un costo di 38 euro a persona. Per info e prenotazioni: 02 6785 3514 o terrazza.gallia@luxurycollection.com 

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER
BANNER