Saranno 176 le maison partecipanti alla più importante manifestazione dedicata allo Champagne in Italia, in scena a Modena da oggi, 15 ottobre. Denso di appuntamenti il programma di masterclass per la kermesse che si concluderà domani, 16 ottobre. Un appuntamento imprescindibile che vede anche noi di WineCouture presenti in qualità di Media Partner dell’evento, con una nuova e attesissima edizione de I Quaderni di WineCouture dedicati alla bollicina francese più nobile. Champagne Experience 2023 è organizzata da Società Excellence, realtà che riunisce 21 tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini e distillati d’eccellenza: Sagna SpA, Gruppo Meregalli, Cuzziol Grandivini Srl, Pellegrini SpA, Balan Srl, Sarzi Amadè Srl, Vino & Design Srl, Teatro del Vino Srl, Proposta Vini sas, Bolis Srl, Les Caves de Pyrene Srl, Premium Wine Selection PWS Srl, Ghilardi Selezioni Srl, Visconti 43 Srl, Première Srl. AGB Selezione Srl, Philarmonica Srl, Spirits & Colori srl, ViteVini, Apoteca, Ceretto Terroirs. Oltre 900 gli Champagne quest’anno in degustazione a ModenaFiere, tra storiche Maison e piccoli Vigneron.
Il programma completo e le masterclass di Modena Champagne Experience 2023: quello che c’è da sapere
Porte aperte per la sesta edizione di Champagne Experience, imprescindibile appuntamento modenese dedicato alle nobili bollicine francesi in programma domenica 15 e lunedì 16 ottobre.
Produttori e importatori sono pronti ad accogliere per due giorni operatori professionali e appassionati che si sono già registrati, all’interno dei padiglioni di ModenaFiere.
Anche quest’anno il numero di vini e Maison partecipanti è cresciuto considerevolmente: saranno, infatti, più di 900 gli Champagne in degustazione in rappresentanza di 176 realtà suddivise tra storiche Maison e piccoli Vigneron. Confermata anche per questa edizione la suddivisione espositiva dei vini in base alla loro appartenenza geografica, corrispondente alle diverse zone di produzione della Champagne – Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Côte des Blancs, Aube – oltre alle “Maison classiche” riunite in una specifica area.

“Siamo pronti e, come ogni anno, anche particolarmente emozionati nel vedere come questo appuntamento sia così atteso da tutti gli amanti dello champagne in Italia”, sottolinea Luca Cuzziol, presidente di Società Excellence. “Anche quest’anno la manifestazione cresce a doppia cifra per quanto riguarda il numero di aziende che vi partecipano, con un aumento del 25%. L’idea di selezionare e invitare maison che hanno una commercializzazione ben strutturata nel nostro paese continua a essere vincente e dimostra il ruolo fondamentale che riveste il mondo della distribuzione del vino e dei distillati di qualità. Gli operatori sanno di poter trovare a Modena un luogo ideale per conoscere etichette da proporre alla loro clientela nei loro locali”.
L’appuntamento prevede, come di consueto, anche molti momenti di formazione, confronto, approfondimento e dibattito con l’obiettivo di offrire al visitatore un’esperienza sensoriale coinvolgente insieme a un supporto culturale di grande livello.
Il programma di masterclass prevede quest’anno sei incontri suddivisi nei due giorni di svolgimento di Champagne Experience, condotti da professionisti e profondi conoscitori del mondo dello champagne.
Champagne Experience conta anche quest’anno sul supporto della Camera di Commercio di Modena e si avvale del patrocinio del Comune di Modena che ha trovato in questa manifestazione un alleato per far convergere sulla città il meglio della distribuzione nazionale di fine wine insieme a ristoratori, enotecari e operatori interessati a tenere alta la proposta delle loro carte dei vini.
Nei nostri approfondimenti tutto quello che c’è da sapere per l’ingresso alla manifestazione e sulle masterclass in programma.