• Eventi

Barbera d’Asti: i tre appuntamenti dell’autunno da non perdere in Monferrato

BANNER

Un autunno “caldo” quello che animerà il territorio del Monferrato durante le prossime settimane coinvolgendo appassionati, wine lovers e visitatori in una serie di appuntamenti il cui minimo comun denominatore è la valorizzazione di un territorio dalle mille sfumature e peculiarità. Grandi co-protagonisti di questa serie di imperdibili iniziative saranno i vini delle tredici denominazioni del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato che sarà possibile degustare e scoprire in molteplici declinazioni. A iniziare da “Il Nizza è”.

“Il Nizza è”: a Palazzo Crova il 28 e 29 ottobre

Si parte il 28 e 29 ottobre con “Il Nizza è”, un vero e proprio hub di esperienze per enoappassionati ideato per scoprire tutte le sfumature della denominazione del Nizza Docg.

In una location d’eccellenza quale è Palazzo Crova a Nizza Monferrato, affascinante luogo che narra la storia stesse della gastronomia monferrina, sarà possibile prendere parte ai sei banchi d’assaggio pensati per far conoscere e apprezzare al pubblico e a operatori di settore le differenze tra i principali terroir della Docg oltre che ad una degustazione comparativa di vecchie e nuove annate in abbinamento ad acciughe e cioccolato che si svolgerà sabato 28 alle ore 17.00 presso la Ex Chiesa Sant.ma Trinità (per info e prenotazioni vedi il sito dell’appuntamento).

Barbera d’Asti: i tre appuntamenti dell’autunno da non perdere in Monferrato: da Il Nizza è a Cioccolatò fino a Rosso Barbera.

La Barbera d’Asti e Vini del Monferrato a Cioccolatò la grande fiera del cioccolato di Torino

Il calendario prosegue poi il 30 e 31 ottobre con la partecipazione dei vini del Consorzio del Barbera d’Asti e Vini del Monferrato a Cioccolatò, la grande fiera del cioccolato di Torino in programma dal 27 ottobre al 5 novembre.

Durante la kermesse, che trasformerà per 10 giorni il capoluogo piemontese in una fabbrica del cioccolato a cielo aperto, appassionati e winelovers potranno anche scoprire inediti e originali abbinamenti tra le più svariate specialità a base di cioccolato e i vini delle denominazioni consortili.

Primo appuntamento in programma per lunedì 30 ottobre, dalle ore 17 alle 18: il Mastro Cioccolatiere Nicolas Vella proporrà due cioccolatini, uno al fondente con ripieno di gelatina alla pera e ganache fondente e l’altro con gelatina alla pesca e ganache al latte e amaretto, abbinate all’amabilità del Piemonte Doc Moscato Passito.

La giornata successiva, il 31 ottobre, dalle 18 alle 20, avrà invece come protagonista lo sposalizio dei tonnarelli al cacao di Pasta Girardi (presente con altre specialità cioccolatose in uno stand tutto dedicato alla pasta fresca) che saranno conditi con cacio e pepe dallo chef Danilo Pelliccia e abbinati a una delle eccellenze del Consorzio: il Ruchè di Castagnole Monferrato Docg e il Ruchè di Castagnole Monferrato Docg Riserva. 

Rosso Barbera dal 3 al 6 novembre a Costigliole d’Asti

Fermento e attesa infine per la manifestazione “Rosso Barbera” che dal 3 al 6 novembre animerà Costigliole d’Asti, sede del Consorzio con quattro giorni di degustazioni, incontri, approfondimenti, divertimento, abbinamenti, escursioni artistiche e culturali dedicati ad uno dei vitigni più popolari e versatili del Piemonte.

Il fulcro dei festeggiamenti è il castello di Costigliole, illuminato di rosso per l’occasione. All’interno del maniero sarà allestito il banco d’assaggio con i vini ottenuti da questo vitigno nei diversi areali di produzione di Piemonte e Lombardia. Oltre 200 le etichette presenti per la rassegna più completa in assoluto per quanto riguarda il Barbera (vedere il sito dell’evento per info e prenotazioni).

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER