• Eventi

Festival dei Vini e dei Sapori: alla scoperta del variopinto mosaico della Lombardia del Gusto

BANNER

Relazionarsi con l’altro significa cercare di capirlo e finire col capire meglio anche sé stessi. E quando si tratta di una regione variegata come la Lombardia, cucire il patchwork che crea il suo paesaggio si traduce in un’alleanza di diversità, un tripudio di ricchezza. Domenica 19 novembre si terrà il Festival dei Vini e dei Sapori di Lombardia presso un locale storico e iconico, l’Enoteca Regionale di Lombardia a Broni (Pavia). L’evento, organizzato dalla Federazione delle Strade del Vino di Lombardia, racconterà i panorami culturali e agroalimentari lombardi.

Festival dei Vini e dei Sapori di Lombardia: alla scoperta del variopinto mosaico della Lombardia del Gusto . Enoteca Regionale a Broni

“Ci siamo uniti per far conoscere proprio le nostre differenze: la Lombardia è una regione che offre moltissimo, una miriade di scorci diversi, una moltitudine di prodotti enogastronomici, un’infinità di saper fare territoriali”, racconta Federico Patera, il direttore della Federazione delle Strade del Vino di Lombardia “La Federazione ha proprio l’obiettivo di valorizzare le diverse individualità in gruppo e l’evento si prefigge di farle conoscere al consumatore finale”.

Sarà una giornata focalizzata sulle degustazioni di prodotti tipici di tutte le zone rappresentate dalle Strade dove i visitatori potranno assaggiare i vini e i sapori della Lombardia, una delle prime regioni ad aver scelto di fare sistema istituendo la Federazione delle Strade.

Compongono questo mosaico del Festival dei Vini e dei Sapori di Lombardia, ben rappresentato all’evento, La Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina, cuore delle Alpi; La Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca, terra di Laghi; La Strada del Vino Franciacorta, tra abbazie e prestigiose cantine; La Strada del Gusto Cremonese nella Terra di Stradivari, dove città e campagna si fondono; La Strada del Vino e dei Sapori dei Colli dei Longobardi, territori plasmati dalla civiltà romana; La Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, dall’entroterra verde fino al blu del Lago; La Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani, dove l’arte e l’agroalimentare convergono; La Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese, dai dolci saliscendi e dalla viticoltura fiorente; La Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani, in cui borghi e artigianato si intersecano.

L’evento andrà in scena domenica 19 novembre 2023 dalle 10 alle 18 presso l’Enoteca Regionale della Lombardia, in Via Cassino Po, 2, a Broni, Pavia. Costo d’ingresso: 5 euro che sarà interamente devoluto in beneficenza.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER
BANNER