• Eventi

Il Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato vola al Wein Festival di Basilea 

BANNER

Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato prepara per novembre una tappa promozionale in Svizzera dove, nell’ambito del “Wein Festival” di Basilea in scena dal 28 ottobre al 5 novembre, si terrà una masterclass dedicata al Barbera d’Asti Docg annata 2022 condotta dal wine communicator Christian Eder. 

Il Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato vola al Wein Festival di Basilea. Masterclass. Svizzera. Christian Eder

Al Wein Festival di Basilea una masterclass dedicata al Barbera d’Asti Docg annata 2022

La manifestazione, dedicata ad un pubblico sia di operatori che di consumatori e organizzata dalla rivista Vinum, media partner del festival, dà l’opportunità di scoprire e degustare oltre 2500 vini diversi provenienti da rinomate regioni vinicole del mondo.

“Siamo onorati di essere presenti in questo che sta diventando uno degli eventi vino tra i più stimolanti del mercato svizzero, sbocco di crescente importanza per i vini del Monferrato” dice il presidente del Consorzio Vitaliano Maccario. “Si tratta infatti per noi di un mercato che possiamo definire di prossimità per il quale registriamo un crescente numero di aziende ma anche di privati che frequentando il nostro territorio per motivi anche turistici conoscono e apprezzano sempre di più i nostri vini.”

Durante la manifestazione il Consorzio avrà modo di raccontare e promuovere una delle denominazioni cardini del territorio: la Barbera d’Asti Docg. 

“Negli ultimi anni – continua il presidente Maccario – stiamo lavorando molto per dare un volto nuovo a questo vino: da popolare a pop, nella consapevolezza che grazie alla sua alta acidità, bassa tannicità e al suo frutto importante la Barbera può diventare oggi un vino molto godibile, in linea con il gusto contemporaneo. E anche in questa occasione ne avremo la prova mettendo a confronto stilistiche diverse ma tutte accomunate da un carattere identitario fortemente riconoscibile.”

L’appuntamento è dunque per il 4 novembre alle ore 17.30 presso il Padiglione 2, 1° piano, stand R21.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER