https://www.masi.it/it/vini/costasera-amarone-valpolicella-classico-docg
  • Trade

Il Vermouth di Torino ottiene il Marchio di Certificazione dall’United States Patent and Trademark Office

Dello stesso argomento

Il Consorzio del Vermouth di Torino annuncia di aver ottenuto il Marchio di Certificazione dall’United States Patent and Trademark Office (Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti). Una notizia molto importante, perché il raggiungimento di questo obiettivo, ottenuto grazie a un impegnativo lavoro svolto da parte del giovane Consorzio, potenzia la tutela internazionale del Vermouth di Torino Igp, il vino aromatizzato con Indicazione Geografica Protetta più famoso d’Italia ed unico Vermouth al mondo ad avere tale status riconosciuto.

“Il Marchio di Certificazione statunitense, non è sempre così facile o scontato da ottenere”, commenta il presidente del Consorzio, Roberto Bava. “Ci sono voluti tre anni di lavoro durante i quali il Consorzio ha operato in stretta collaborazione con le storiche Case produttrici, che hanno messo a disposizione i loro archivi allo scopo di raccogliere i documenti necessari per la preparazione del dossier”.

“Queste autentiche testimonianze hanno permesso di dimostrare che il Vermouth di Torino è stato venduto negli Stati Uniti dai Soci del Consorzio in modo continuativo a partire dal 1866 fino ad oggi e di ottenerne i diritti di antecedenza”. 

Un brevetto per il Vermouth di Torino: è l’unico al mondo con Marchio di Certificazione dall'United States Patent and Trademark Office.
Diploma a Philadelphia del 1876 per il Vermouth di Torino Cinzano

Un brevetto per il Vermouth di Torino: è l’unico al mondo con Marchio di Certificazione dall’United States Patent and Trademark Office

Con l’ottenimento di questo Marchio di Certificazione, il Consorzio ha coronato un percorso che ha visto negli ultimi anni la protezione della Igp, del nome del Vermouth di Torino e dei marchi consortili in Italia e in tutti i Paesi dell’Unione Europea, oltre che in numerose altre nazioni. 

La registrazione negli Usa è fondamentale nel percorso a livello globale di protezione e controllo della denominazione: è uno stimolo per il Consorzio di Tutela a negoziare con altri Paesi e a potenziare il suo obiettivo di proteggere i consumatori in tutto il mondo dalle possibili imitazioni di un prodotto storico e tradizionale, vanto del Piemonte, dell’Italia e dell’Europa.

“Il Consorzio del Vermouth di Torino è costantemente attivo per salvaguardare i consumatori dalle pratiche di etichettatura ingannevoli”, commenta Pierstefano Berta, direttore del Consorzio. “Lavorando costantemente con le Istituzioni italiane e con gli Uffici Marchi di altri Paesi per ottenere la massima protezione del Vermouth di Torino, è diventato chiaro che avevamo bisogno di un’ampia protezione negli Usa, Paese che rappresenta un mercato molto rilevante per i Soci del Consorzio”.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER
BANNER