• Trade

“Oltrepò Pavese, l’esperienza del Metodo Classico”: il nuovo progetto ideato dalla Strada del Vino e dei Sapori

BANNER

“Oltrepò Pavese, l’esperienza del Metodo Classico” è il nuovo progetto di promozione turistica ed  enogastronomica ideato dalla Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese, finanziato da Regione  Lombardia e dalla Camera di Commercio di Pavia. Si articola su più fasi con l’intento di promuovere,  in maniera efficace ed innovativa, il percorso della Strada dei Vini e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese.  

Tale progetto si trova in linea con le finalità e gli obiettivi dei bandi promossi dalla Direzione Generale  Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste del Pirellone e dalla Camera di Commercio di Pavia, dal  momento che favorisce la valorizzazione del territorio e della sua produzione di qualità, attraverso  una promozione trasversale, che abbracci ed esalti le peculiarità storico-artistiche, sociali, culturali e  naturalistiche dello stesso.  

"Oltrepò Pavese, l’esperienza del Metodo Classico": il nuovo progetto ideato dalla Strada del Vino e dei Sapori

“Oltrepò Pavese, l’esperienza del Metodo Classico”: valorizzazione del  territorio e delle sue ricchezze enogastronomiche

“In particolare il progetto “Oltrepò Pavese, l’esperienza del Metodo Classico” si concentra sulla  valorizzazione e promozione del Metodo Classico Docg, inteso come prodotto d’eccellenza, processo, tradizione storica, e attività inseriti in un contesto sociale, culturale e naturalistico specifico. – spiega il Presidente, Edoardo Depaoli.

"Oltrepò Pavese, l’esperienza del Metodo Classico": il nuovo progetto ideato dalla Strada del Vino e dei Sapori
Presidente Edoardo Depaoli

Il progetto si compone di 3 macro-azioni, che comprendono entrambi  i target sopraccitati. Le prime due azioni sono dedicate a servizi di comunicazione, la terza azione  all’organizzazione di eventi di promozione dell’itinerario”. La prima operatività riguarda il potenziamento dell’attività di comunicazione integrata volta alla scoperta e alla promozione del prodotto e dei suoi  territori, con il fine di intercettare i target di riferimento, aumentare il flusso turistico, sia locale che di prossimità.

L’attività di comunicazione passa attraverso i canali  social della Strada dei Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese, tramite l’aggiornamento costante delle  maggiori piattaforme saranno raccontati il territorio e le sue principali attrattive a partire da quelle  enogastronomiche. La seconda azione prevista e finanziata dal bando prevede la realizzazione di un contest video-fotografico dal titolo “Scopri i luoghi della Strada dei Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese”. 

I partecipanti potranno realizzare un video e/o una fotografia inedita che abbiano come soggetto uno dei luoghi della Strada, e inviarli, accompagnati da titolo e breve descrizione, all’email info@progetti. pavia.it dal 6 al 15  novembre 2023. I migliori scatti e riprese saranno postati sui canali social della Strada con un apposito  hashtag in modo da essere intercettati e quindi ri-condivisi. 

A chiusura concorso, novembre 2023,  l’utente che otterrà il numero maggiore di like al post si aggiudicherà una visita guidata e degustazione  per due persone in una delle storiche cantine dove è nato il Metodo Classico Oltrepò Pavese Docg.  Terza ed ultima azione è l’organizzazione di un itinerario turistico che sposi enogastronomia, cultura e natura in alcuni dei luoghi più rappresentativi interessati.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER