• Collection

Cantina della Volta: torna DDR 2015 l’esclusivo Lambrusco di Sorbara Metodo Classico

BANNER

A sei anni di distanza dal suo primo debutto, Cantina della Volta rilascia nuovamente il Metodo Classico Lambrusco di Sorbara DDR, acronimo di “degorgiatura dosaggio recente”. Commercializzato per la prima volta nel 2017 con l’annata 2009, il Lambrusco di Sorbara Spumante Doc Metodo Classico DDR nasce da un’idea di Christian Bellei, deus ex machina dell’azienda di Bomporto: creare un metodo classico che possa rappresentare una nuova via per il Lambrusco di Sorbara. Ed è lo stesso obiettivo che anche adesso, questa volta con il millesimo 2015, degorgiato a marzo del 2023, si vuole ripercorrere. 

Cantina della Volta: torna DDR 2015 esclusivo Lambrusco di Sorbara  Metodo Classico. Christian Bellei. Bomporto

Cantina della Volta: alla scoperta del Lambrusco di Sorbara Spumante Doc Metodo Classico 2015 DDR

L’idea è quella di portare il lambrusco ad un lunghissimo affinamento sui lieviti, ottenendo così il massimo dell’evoluzione positiva in bottiglia, e con la degorgiatura recente, ridonargli note di freschezza. Una peculiarità del Lambrusco di Sorbara Spumante Doc Metodo Classico 2015 DDR è rappresentata dalla raccolta, che avviene attraverso la selezione dei grappoli più maturi di diversi vigneti. Le uve vengono raccolte sempre rigorosamente a mano: si tratta di un lavoro molto selettivo faticoso, grappolo per grappolo, ma che ci consente di ottenere uve dotate di maggior complessità, quella necessaria per dare vita al DDR”. 

La pressatura avviene secondo rigorosi criteri di frazionamento. La porzione di mosto scelta per la vinificazione svolge la prima fermentazione in tini d’acciaio a temperatura controllata. Dopo un affinamento di circa otto mesi nei tini, si procede quindi con la presa di spuma e la seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico. Il dégorgement dell’annata 2015 è avvenuto a marzo del 2023: le bottiglie hanno riposato sui lieviti per 82 mesi e, complessivamente, hanno sostato 90 mesi in cantina prima della commercializzazione iniziata nel mese di ottobre. 

La grande ricchezza cromatica nel bicchiere, con un color rosso rubino profondo, è certamente il primo dei tratti distintivi del Lambrusco di Sorbara Doc 2015 DDR. Le intense note fruttate di ciliegia, fragolina di bosco, ribes, e lampone, si fondono con sensazioni floreali di rosa essiccata e peonia e con quelle di sottobosco, mirto e cannella. Il palato è morbido e avvolgente, ben bilanciato da freschezza e sapidità, con un finale lungo e persistente che richiama le dolci note fruttate percepite al naso. 

Il DDR 2015 è un grande vino gastronomico. Consigliamo di berlo a tavola, cercando di abbinarlo a preparazioni, sia a base di carne che di pesce, che abbiano grande personalità e persistenza per riuscire ad esaltare il carattere di queste bollicine. 

Il Lambrusco di Sorbara Spumante Doc Metodo Classico 2015 DDR è prodotto in sole 5000 bottiglie, commercializzato esclusivamente nel canale Horeca e nel dettaglio specializzato. 

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER