• Collection

Teo KayKay x Berlucchi Franciacorta: la prima limited edition Palazzo Lana “AI – Intelligenza Artificiale – Inspired”

Dello stesso argomento

BANNER

Fin dal primo Franciacorta nato in Berlucchi nel 1961, la storica cantina non ha mai smesso di rinnovarsi: è con questo spirito evolutivo che oggi presenta l’edizione esclusiva di Berlucchi Palazzo Lana “AI – Intelligenza Artificiale – Inspired”. Un’idea nata in collaborazione con l’artista e designer Teo KayKay, che dà seguito alla prima limited edition “Berlucchi Palazzo Lana NFT” lanciata nel 2022. Solo 11 bottiglie e altrettanti cofanetti di un vero e proprio pezzo da collezione: all’interno la riserva Palazzo Lana Extreme 2011, un Pinot Nero in purezza che racchiude in sé l’essenza della Franciacorta; all’esterno lo spirito forte e innovativo dell’azienda, rappresentato dalla bottiglia dipinta a mano da Teo KayKay. 

Solo 11 bottiglie per la prima limited edition Palazzo Lana “AI – Intelligenza Artificiale – Inspired”

Solo 11 bottiglie per una delle più prestigiose espressioni di casa Guido Berlucchi. Palazzo Lana Extreme 2011 arriva, attraverso l’intelligenza artificiale e l’arte digitale, in una edizione speciale per raccontare lo spirito evolutivo e innovatore dell’azienda che ha inventato il Franciacorta.

La creatività del progetto vede protagonista una barca volante disegnata e progettata dal Conte Francesco Lana de Terzi, antenato di famiglia, nel 1670 e reinterpretata dall’artista Teo KayKay con il supporto della A.I. Ecco quindi che nell’etichetta limited edition la stessa barca volante si reinventa in un design futuristico.

Una sola richiesta quella di Teo KayKay all’Intelligenza Artificiale: un tema in stile street art, specificando però tutti i concetti chiave e d’ispirazione alla base di questa limited edition. Ha fornito quindi parole significative come innovazione, idee avveniristiche, nobiltà, riserva (vino), ispirazione perché è stato un luogo ispiratore e, ovviamente Barca Volante (inventata dal Conte Lana). Il risultato è una bottiglia speciale e unica nel suo genere, a sfondo bianco e dipinta a mano, dove Teo KayKay ha reinterpretato i suggerimenti dell’AI. 

Teo KayKay x Berlucchi Franciacorta: 11 bottiglie per la prima limited edition Palazzo Lana “AI - Intelligenza Artificiale - Inspired”.

Oltre al pattern futurista di colore oro, blu e nero risultato dell’AI, l’artista ha aggiunto la stilizzazione in stile comic della barca volante. A rendere quest’opera d’arte così dinamica sono anche gli elementi astratti di street art che rimandano alla tecnologia, i componenti disegnati che richiamano i palloni della nave e ancora il bollino del Millesimo illustrato in carattere street. 

A rendere ancora più unici gli 11 pezzi della collezione “A.I. Inspired” è la confezione. All’interno di ogni cofanetto in legno nero, ci saranno altrettante fine prints – stampe in altissima qualità – che ritraggono la barca volante reinterpretata dall’A.I., per le quali sarà possibile richiedere gratuitamente la versione NFT. 

Le singole bottiglie saranno avvolte da una carta velina disegnata a mano dall’artista, e accompagnate dalla targhetta da collo dorata e 100% vegana. Per comprovare poi l’originalità, gli acquirenti saranno in possesso di un certificato di autenticità firmato a mano dallo stesso Teo KayKay.

Teo KayKay x Berlucchi Franciacorta: 11 bottiglie per la prima limited edition Palazzo Lana “AI - Intelligenza Artificiale - Inspired”.

Dove acquistare la limited edition Teo KayKay x Berlucchi Franciacorta

Le 11 opere sono acquistabili dal 20 novembre esclusivamente dal sito ufficiale dell’azienda con un prezzo al pubblico di 380 euro. 

Teo KayKay x Berlucchi Franciacorta: 11 bottiglie per la prima limited edition Palazzo Lana “AI - Intelligenza Artificiale - Inspired”.
banner
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER