• Collection

L’Astemia Pentita presenta la sua prima bollicina Metodo Classico: “Charley”

Dello stesso argomento

BANNER

Ultima espressione d’amore de L’Astemia Pentita, rinomata azienda vinicola di Barolo con un approccio innovativo che fonde vino, arte e design, è dedicata a Charley, il figlio della titolare Sandra Vezza “la voce dirompente delle Langhe”.

“Ho desiderato creare un vino che rispecchiasse Charley: fresco, ironico, dal carattere irriverente. Il Metodo Classico, con la sua eleganza langarola, è stato realizzato con la stessa attenzione ai dettagli e alla qualità che dedichiamo ai rossi tradizionali del Piemonte,” spiega l’imprenditrice.

Così, si aggiunge un’altra etichetta alle già celebri 15 della cantina più POP delle Langhe: lo Spumante Charley, un Brut millesimato del 2019 che conferma i risultati eccellenti nella coltivazione di Pinot Nero e Chardonnay in altitudine.

“Nella mia visione, questo vino simboleggia la libertà di sperimentare e interpretare tecniche viticole ed enologiche, oltre a essere un’opportunità di esplorare l’anima spumantistica di vitigni celebri, arricchiti dal carattere unico e distintivo dei terreni delle Langhe,” continua Sandra Vezza .

Nel bicchiere, questo spumante fuori dagli schemi offre un bouquet con note predominanti di lievito, crosta di pane e la fragranza della frutta a polpa bianca. La spuma, generosa ed effimera, regala un perlage fine e persistente, con un’acidità ben bilanciata e una sensazione di cremosità. Il sorso è secco, fresco, vivace, con sapidità e complessità che affascinano. Un vino spumante estremamente versatile, perfetto per essere abbinato ad ogni portata grazie al suo eccellente equilibrio gustativo. Ideale con piatti a base di pesce, sia di acqua dolce che salata, e piatti orientali da accompagnare con il riso.

banner
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER