• Spirits

Talisker: arriva la limited edition Wilder Seas 

Dello stesso argomento

BANNER

Whisky Talisker presenta la limited edition Talisker x Parley: Wilder Seas, la nuova collaborazione tra il  single malt dell’isola di Skye e Parley for the Oceans, l’associazione no profit attiva nella tutela e salvaguardia degli oceani, a cui il celebre distillato scozzese si lega impegnandosi a restituire alla natura oltre 100 milioni  di metri quadri di foreste sottomarine. Un’occasione imperdibile per regalare a Natale un prodotto  prestigioso e al tempo stesso sostenibile che ha a cuore l’ambiente con iniziative concrete. 

La limited edition Talisker x Parley: Wilder Seas è infatti realizzata in ottica green grazie a un totale restyling  della bottiglia e del packaging. Oltre ad utilizzare vetro 100% riciclato, che ha permesso così di ridurre dell’82% le emissioni derivanti dalla produzione di vetro, Talisker x Parley: Wilder Seas introduce una  semplice ed elegante targhetta in carta 100% riciclata che cinge il collo della bottiglia sostituendo la classica  etichetta. L’operazione ha così permesso di ridurre l’anidride carbonica rilasciata nell’atmosfera del 77%, senza rinunciare all’estetica, applicando direttamente sul vetro una decorazione ispirata alle linee  topografiche della costa sottomarina dell’isola di Skye. 

Talisker: arriva la limited edition Wilder Seas. Whisky. in collaborazione con Parley For The Oceans. alvaguardia  degli oceani

Talisker Wilder Seas la limited edition in collaborazione con Parley For The Oceans 

Concreta nell’aspetto e negli obiettivi che si pone, questa limited edition di Whisky Talisker unisce l’estetica  sostenibile alle iniziative di Parley a tutela degli oceani e della loro protezione. Scegliendo di donare 3,45 euro per ogni bottiglia venduta si contribuisce così alla salvaguardia di oltre 100 milioni di metri quadri di alghe sottomarine, in tre aree localizzate a largo delle coste di Scozia, Sud Africa e Cile.

Queste foreste sommerse, che scompaiono quattro volte più velocemente delle foreste pluviali, giocano un  ruolo fondamentale nella salute del Pianeta coprendo oltre il 25% delle coste del mondo. 

Cyril Gutsch, Founder & Ceo di Parley, afferma:

“Le foreste marine sono cruciali quanto ogni altro ecosistema  terrestre per la salute del Pianeta, eppure la loro scomparsa non viene perlopiù notata. Come guardiani dimenticati di mare, cielo e terra, le alghe sotto la superficie accolgono un’incredibile biodiversità,  contribuendo a purificare l’acqua circostante e regolandone il pH, assorbendo anidride carbonica, producendo ossigeno, proteggendo le coste dalle tempeste e dall’erosione e dai peggiori effetti del  cambiamento climatico. Insieme a Talisker, uniamo design, innovazione ecologica e salvaguardia in un tributo alla bellezza e alla fragilità di queste magiche foreste sottomarine”.

Talisker Wilder Seas è il primo prodotto dalla distilleria che viene affinato in casse per cognac XO di legno  di quercia francese – un unicum nella produzione Talisker – creando un whisky ricco e complesso.

Con una  gradazione alcolica di 48.6%, il distillato si presenta con un meraviglioso e profondo colore ambrato dai  riflessi rossastri. Al naso morbido e asciutto, il sapore è da subito ricco grazie alle fitte note di malto e frutta:  pane, uva sultanina, datteri e fichi secchi.

Il cuore rivela note minerali che portano in superficie aromi più marini con cristalli di sale, il tutto con una base leggermente fruttata ed un accenno di tabacco. Dal corpo pieno, questo distillato setoso riesce a bilanciare la dolcezza con le note salate, affumicate e fruttate che lo compongono, in un crescendo di sentori di spezie, per un finale lungo e leggermente asciutto. L’aggiunta di  un goccio d’acqua fa emergere una nota affumicata che renderà l’esperienza di degustazione ancor più  sorprendente, ideale in purezza ma anche miscelato.

banner
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER