• Meets
WineCouture Meets Francesco Allegrini

Allegrini 2.0: dalla nuova cantina Tenuta Merigo a un Amarone per Franco

Dello stesso argomento

BANNER

Sono le creazioni nel piatto dello chef Carlo Cracco abbinate a tre simboli nel calice – Amarone Fieramonte, La Poja e il Recioto – della Valpolicella Classica e della storica cantina a tenere a battesimo il nuovo corso di Allegrini. Una versione 2.0, quella che si è presentata a Milano il 9 gennaio, dopo l’accordo di famiglia che ha condotto i fratelli Francesco, Giovanni e Matteo con la cugina Silvia a prendere le redini di un simbolo del vino veronese. Un nuovo corso, quello che si apre per Allegrini e Corte Giara, che si focalizzerà sull’asse Valpolicella Classica – Lugana. “Diamo inizio a un nuovo capitolo”, ha spiegato Francesco Allegrini, Ceo, introducendo il pranzo. “Portiamo avanti quello che era il progetto di nostro padre Franco ritornando a porre il centro dell’attenzione su Allegrini e la Valpolicella dopo l’acquisizione delle quote di nostra zia Marilisa, cui va il ringraziamento per aver contributo notevolmente a valorizzare il brand in Italia e nel mondo in tutti questi anni, di Allegrini, Corte Giare, Allegrini in Lugana e Tenuta Merigo, l’azienda che si occuperà della costruzione della nuova cantina”.

La nuova cantina Tenuta Merigo, Corte Giara e un Amarone per Franco: videointervista a Francesco Allegrini che svela le novità 2024.

Il nuovo corso di Allegrini riparte da una nuova cantina

“In questi mesi ci siamo dedicati alla costruzione del team di lavoro e continueremo a essere azienda a conduzione famigliare, ma affidandoci ora a dei manager, come Luca Ardiri, che dopo quasi 20 anni torna in azienda col ruolo di direttore commerciale, che gestiranno gruppi di azione”.

Luca Ardiri (ph. Federico Bontempi, come copertina)

“Grande attenzione sarà dedicata al vino, sviluppando sotto il punto di vista qualitativo e della gestione vitivinicola Allegrini come riferimento per la Valpolicella. A riguardo, faremo affidamento all’opera di un team giovane che sarà coordinato da chi da tempo collabora con noi, come nel caso di Paolo Mascanzoni, il nostro responsabile tecnico, che è stato a fianco di mio padre Franco fin dagli anni ’90”.

“Il focus sarà sempre la Valpolicella di collina per quel che riguarda i vigneti, ma grande centralità rivestirà anche il nostro centro di appassimento all’avanguardia nato nel 1998 da un’idea di mio padre e di Roberto Ferrarini, uno degli enologi che hanno reso grande la Valpolicella nel mondo”.

La nuova cantina Tenuta Merigo, Corte Giara e un Amarone per Franco: videointervista a Francesco Allegrini che svela le novità 2024.
Franco Allegrini e Roberto Ferrarini

“La novità sarà poi quella della nuova cantina di Tenuta Merigo, che prende il nome da mia nonna e a cui il centro produttivo è dedicato. Così potremo, da ora in avanti, gestire al completo la filiera produttiva in ogni passo sia per Allegrini sia per Corte Giara”.

“Dal punto di vista delle novità di prodotto arriverà una nuova Riserva dedicata sempre a mio padre Franco, selezione, soltanto nelle migliori annate, di una particella dell’appezzamento in cui nasce il nostro Amarone più importante, Fieramonte”.

“Con Corte Giara, poi, continueremo anche l’attività distributiva, confermando quelle che sono le eccellenze di Francia con cui cooperiamo: Olivier Leflaive dal 2018, Thibault Liger-Belair dal 2020 e Domaine Henri Rebourseau dal 2022. A questi aggiungeremo un’azienda italiana, Agricola Lanciani, con Oscar Lanciani che sarà anche il nostro direttore Italia in sostituzione di Leonardo Vallone, ma presto entreranno in portfolio anche altre etichette, sia italiane sia straniere”.

La nuova cantina Tenuta Merigo, Corte Giara e un Amarone per Franco: videointervista a Francesco Allegrini che svela le novità 2024.
Matteo, Silvia, Giovanni e Francesco Allegrini

Da Tenuta Merigo a un Amarone per Franco: la videointervista sulle novità 2024

Francesco Allegrini, Ceo, ci svela tutte le novità del nuovo corso dell’azienda della Valpolicella Classica in questa videointervista in esclusiva.

banner
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER