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Osservatorio Vinarius: Barolo e Bollicine re delle vendite del 2023 in enoteca

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Cosa e quando si è venduto di più nelle enoteche italiane nel 2023? E quali le scelte dei consumatori gli scorsi 12 mesi? Con le bollicine, in particolare Metodo Classico e Champagne, a trainare acquisti in enoteca che sempre più vanno in direzione di un posizionamento medio alto, mentre il Barolo si afferma come re dei rossi dell’ultimo Natale. E le aspettative per i trend nel canale sono alte anche in vista dell’imminente primavera 2024, come evidenzia Andrea Terraneo, presidente Vinarius, condividendo i dati della fotografia scatta dall’Associazione delle Enoteche Italiane sull’ultimo anno.

“Gli enotecari hanno anche quest’anno offerto un contributo prezioso nello scattare una fotografia fedele alla realtà”, sottolinea Terraneo, “ma, sensibili ai cambiamenti e attenti ai trend, anche nell’anticipare nuovi orizzonti. Ed è così che intercettiamo una positività diffusa, nonostante le congiunture economiche complesse, dovuta all’interesse di una clientela alla ricerca della qualità”.

Bollicine, Metodo Classico e Champagne, e Barolo i re delle vendite in enoteca nel 2023: i trend dell’Osservatorio Vinarius

Metodo Classico, Champagne e Barolo i re delle vendite in enoteca nel 2023: i trend dell’Osservatorio Vinarius

Osservatorio privilegiato, l’analisi sulle vendite 2023 nel canale firmata Vinarius, l’Associazione delle Enoteche Italiane, accende ancora una volta i riflettori sul periodo delle festività natalizie da poco trascorse. 

Il sondaggio, che vede come da tradizione consolidata coinvolte le enoteche italiane, fa riferimento al periodo più rilevante dell’anno per il canale e ha l’obiettivo di analizzare gli orientamenti delle vendite e delle preferenze dei consumatori. 

Nessun filtro, nessuna approssimazione: il feedback degli enotecari tiene conto della relazione che si instaura con il cliente finale tramite la vendita diretta e dunque restituisce un quadro esaustivo per l’aggiornamento e la comprensione delle dinamiche di mercato.

Dal questionario, che ha esplorato e analizzato le preferenze dei consumatori nel corso di dicembre 2023, emerge intanto una tendenza oltremodo positiva: comparando le vendite con l’inverno 2022, per il 55% degli enotecari l’andamento delle vendite nell’inverno 2023 è assolutamente migliore. 

Un segnale vivido di buona salute del settore, dunque, che indica anche alcuni trend legati alle tipologie: tra i vini spumante Metodo Classico più richiesti primeggia lo Champagne, seguito da Franciacorta e Trento Doc. 

Una menzione particolare la conquista il Metodo Classico Oltrepò Pavese, che torna a essere una scelta richiesta. Le enoteche si confermano il luogo e il canale di vendita preferenziale per questo tipo di prodotti dal posizionamento medio alto.

Tra i vini fermi, sul pdio dei rossi di questo Natale – sempre premiati dal consumatore nel periodo natalizio – primeggia il Barolo, subito seguito a pari posizione da Brunello e Amarone, e poi dal Chianti Classico Docg.

“Il trend positivo è confermato dalle aspettative per il periodo primavera – estate 2024”, conclude Terraneo, “la maggioranza, ovvero il 63% si aspetta una tenuta delle vendite, mentre il 27% ha aspettative ancora superiori. La crescita dei consumi delinea un percorso virtuoso: dalla progressiva evoluzione delle proposte fino alle scelte più consapevoli e approfondite da parte della clientela, che individua nell’enotecario un professionista con cui confrontarsi e orientarsi nella selezione dei vini”.

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