• Story

Capodanno Cinese 2024: Bon Wei brinda con gli Champagne custom di Teo KayKay

Dello stesso argomento

BANNER

Due nuove esclusive bottiglie, cui si aggiungono otto esemplari disponibili di Duval-Leroy Fleur de Champagne Brut Premier Cru dipinti a mano, per una scelta davvero unica per celebrare il Capodanno Cinese 2024. Da Bon Wei a Milano, un classico della ristorazione asiatica di livello, nonché il primo e unico ristorante in Italia di alta cucina regionale cinese, l’anno del Drago si festeggia con gli Champagne custom decorati dallo street artist Teo KayKay, abbinamento al menu della festa firmato da chef Zhang Guoqing e illustrato dallo stesso artista con disegni a tema.

Perché si festeggia l’anno del Drago: la leggenda

Nei tempi antichi, in Cina una regione si era trovata a patire una lunga siccità. I suoi abitanti pregarono gli dei per ottenere pioggia, ma le loro preghiere restavano inascoltate.

Un giorno, un potente Drago scese dal cielo e accorgendosi di questo disperato bisogno di acqua, cominciò a battere le ali e a ruggire inferocito, provocando una pioggia abbondante che fece rifiorire la terra e risolvere la siccità. 

La popolazione, grata per questo aiuto, onorò il Drago come un salvatore e da quel giorno la bestia divenne simbolo di potenza, successo e benessere, e gli venne attribuito il potere di controllare il clima e portare con la pioggia prosperità.

Questa antica leggenda cinese introduce al segno zodiacale del Drago, unica figura mitologica dell’Oroscopo Cinese, a cui è dedicato il 2024.

Simbolo di potenza, successo e benessere, il Drago con la festività del prossimo 10 febbraio (questa la data esatta del Capodanno Cinese 2024) apre un anno fortunato, ricco di cambiamenti, opportunità di crescita e raccolta di successi: un segno che ben rispecchia il percorso fatto da Bone Wei nei suoi primi 13 anni di attività.

Capodanno Cinese 2024: Bon Wei brinda con gli Champagne custom di Teo KayKay all’anno del Drago e un menu speciale

Capodanno Cinese 2024: un menu speciale da Bon Wei con gli Champagne custom firmati Teo KayKay

Il Capodanno Cinese rappresenta una data importantissima nella cultura cinese e nella vita di Bon Wei: momento di festa ma anche di riflessione su quanto fatto e sul futuro, progetti che si chiudono, altri che continuano e nuovi che si aprono all’orizzonte.

Tra questi il sodalizio di Zhang Le, patron del ristorante con l’artista contemporaneo Teo KayKay, che conferma l’unione di intenti e amicizia tra le due personalità.

Dopo la customizzazione delle bottiglie per l’anno del Coniglio (2023), la scelta di proseguire con il segno zodiacale del Drago (2024) segna l’inizio di un progetto più ampio, in cui alle due preziose bottiglie di champagne (quest’anno Duval-Leroy Femme de Champagne 1996 ed Henriot Cuvée des Enchanteleurs 1981) si uniscono otto bottiglie di Duval-Leroy Fleur de Champagne Brut Premier Cru, sempre dipinte interamente a mano e corredate di certificato di autenticità (con tanto di package ad hoc), oltre il menu del Capodanno Cinese illustrato con i disegni a tema drago sempre di Teo KayKay.

Capodanno Cinese 2024: Bon Wei brinda con gli Champagne custom di Teo KayKay all’anno del Drago e un menu speciale

Bottiglie e menu saranno protagonisti la sera dell’11 febbraio quando ai tavoli del Bon Wei si festeggerà il nuovo anno lunare: delle due bottiglie più prestigiose una resterà a Bon Wei, entrando nella sua collezione (con l’idea di completare negli anni l’intero Zodiaco cinese), mentre l’altra potrà essere comprata dagli ospiti. 

Gli otto esemplari decorati potranno invece essere ordinati al tavolo e una volta bevuti, portati a casa.

Ad accompagnare la serata il tradizionale menu del Capodanno Cinese di 10 portate tra cui “Successo e Prosperità”, una saporita lonza di maiale in agrodolce con doppio pomodoro e una punta di olio piccante, e le deliziose “Uova di drago”, uova di quaglia su teste di funghi con pasta di gamberi.

Il menu che l’ospite troverà in tavola sarà illustrato nelle varie pagine da disegni di Teo KayKay creati con A.I., uno dei quali in formato cartolina, verrà consegnato agli ospiti a fine serata.

Nelle due settimane successive, fino alla festa delle Lanterne, in carta sarà presente il piatto “Successo e Prosperità”, che ciascun ospite potrà liberamente abbinare a un calice di champagne Duval-Leroy Fleur de Champagne Brut Premier Cru. 

banner
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER