• Eventi

Pasqua Vini partecipa ad Amarone Opera Prima 2024

Dello stesso argomento

BANNER

Pasqua Vini è tra i protagonisti di Amarone Opera Prima, da vincitore del  prestigioso premio Wine Enthusiast come “Innovatore dell’anno 2023”. La cantina è stata al centro dell’attenzione durante il prologo dell’evento, presentando il suo Amarone della Valpolicella Docg Cascina San Vincenzo 2018, scelto dal wine educator Filippo Bartolotta per la masterclass intitolata “Amarone: The New Wave”. Questo evento, riservato alla stampa nazionale ed estera, è stato un’anticipazione alla due giorni di degustazione che si terrà a Palazzo della Gran Guardia oggi 2 febbraio alle 14:00.

La masterclass offre una degustazione di annate selezionate provenienti da diverse cantine della regione, evidenziando non solo l’evoluzione produttiva dell’Amarone, ma anche la sua crescente popolarità come investimento per i collezionisti. Filippo Bartolotta ha guidato una riflessione sul nuovo trend che identifica un Amarone più fresco, con un minore grado alcolico, e caratterizzato da uno stile più verticale e meno opulento, influenzato da elementi come la musica, l’arte e la cultura.

Il vino in primo piano, Famiglia Pasqua Cascina San Vincenzo 2018, è stato elogiato per i suoi tannini strutturati e vellutati, il bilanciamento tra morbidezza e freschezza acida. Questo vino rappresenta l’impegno della cantina nel codificare le potenzialità del territorio attraverso l’agricoltura biologica. La sua eccellenza è stata riconosciuta con i Tre Bicchieri dalla Guida ai Vini d’Italia 2024 di Gambero Rosso e il Wine Hunter Rosso da Wine Hunter.

Pasqua Vini partecipa ad Amarone Opera Prima 2024

Riccardo Pasqua, Amministratore Delegato di Pasqua Vini, ha commentato:

“Siamo orgogliosi di essere stati selezionati tra gli interpreti di un nuovo trend. Ci gratifica ancora una volta, proprio nel solco del riconoscimento “Innovator of the Year” conferitoci da Wine Enthusiast, che nel nostro brand l’innovazione venga riconosciuta come il valore che guida i nostri progetti enologici. Con l’etichetta Famiglia Pasqua Cascina San Vincenzo portiamo una nostra interpretazione di Amarone, frutto di una viticoltura di alta collina ritenuta quasi visionaria dieci anni fa, ma strategica considerato il progressivo innalzamento delle temperature.”

Al banco di assaggio in Gran Guardia il 3 e 4 febbraio Pasqua Vini presenterà a stampa e pubblico l’anteprima di Famiglia Pasqua Amarone della Valpolicella Docg 2019, che succede all’annata 2018 – premiata con 92 punti da James Suckling.

banner
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER