• Trade

Montelvini investe 100 mila euro sul welfare aziendale 

Dello stesso argomento

BANNER

Montelvini, cantina veneta ambasciatrice dell’Asolo Prosecco, con sede nel cuore della Docg Asolo Montello, pone la sostenibilità sociale al centro della propria strategia e investe 100 mila euro sul welfare aziendale. La somma, destinata ai 50 dipendenti dell’azienda, è composta per il 60% dai premi di produzione 2023, mentre il restante riguarda un nuovo conto welfare, attivo per l’anno in corso, per beni e servizi utili ai lavoratori, come ad esempio buoni acquisto per il tempo libero. “Il nostro obiettivo è quello di rendere i vini un bene per il territorio, con un senso di responsabilità che va oltre gli obiettivi commerciali”, ha spiegato amministratore delegato Alberto Serena. “Crediamo in una crescita sostenibile basata sul benessere delle persone, sul miglioramento della qualità lavorativa e sulla creazione di un forte senso di appartenenza”.

Montelvini: il progetto “Cantina in cantina”

Proprio a dimostrazione di questo importante impegno, sono già diventate realtà alcune prime iniziative, come la giornata di team building organizzata nel suggestivo contesto di Villa Freya ad Asolo e l’avvio del progetto “Cantina in cantina”, dedicato ai reparti produttivi per permettere loro di scoprire le altre realtà vinicole della zona. Coinvolgere le persone e farle sentire parte di una squadra permette di ottenere risultati anche sul lato delle performance.

Montelvini, infatti, ha chiuso il fatturato 2023 a quota 31 milioni di euro, con un Ebitda che supera il 12%. Rimane costante l’impegno sul mercato estero, che rappresenta il 40% del volume d’affari complessivo grazie a un incremento del 10%, da attribuire a una forte crescita non solo nei Paesi tradizionali, come Stati Uniti e Germania, ma anche in quelli dell’Est Europa e del Far East asiatico.

Montelvini investe 100 mila euro sul welfare aziendale, ponendo la sostenibilità al centro della sua strategia aziendale ad Asolo.

La forza della squadra

“In un periodo tutt’altro che facile per il mercato”, ha affermato Sarah Serena, socio e direttore generale di Montelvini, “puntiamo moltissimo sui nostri collaboratori. Fare squadra oggi più che mai è diventato un focus importante per aumentare la coesione all’interno dell’azienda e migliorare il servizio verso i clienti. Per noi investire sul nostro staff fa parte delle iniziative aziendali imprescindibili, in linea con il percorso di sostenibilità che la nostra azienda ha intrapreso ormai da tempo”.

Essere sostenibili significa portare avanti progetti tangibili, anche nel rispetto del territorio, perseguendo l’obiettivo di avvicinarsi all’impatto zero della cantina: in virtù di questo focus, Montelvini – l’unica cantina dell’Asolo Prosecco Docg e tra le prime in Italia ad aver ottenuto la Certificazione di Sostenibilità Equalitas -, per il biennio 2023/2024 ha investito 5 milioni di euro per trasformare l’impianto storico in una struttura produttiva all’avanguardia. I lavori prevedono un nuovo fabbricato, l’installazione del fotovoltaico su tutto il tetto, il potenziamento del reparto autoclavi, l’implementazione del nuovo pallettizzatore e la realizzazione di un nuovo depuratore.

banner
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER