• Collection

Ornellaia 2021: l’annata della “Generosità” debutta il 1° aprile

BANNER

Ornellaia 2021 è pronto per fare la sua apparizione sui mercati di tutto il mondo. Fissata la data in agenda per la release della nuova annata, che vedrà la luce il prossimo 1° aprile. Il celebre Bolgheri Rosso Superiore Doc, icona dell’eccellenza italiana, si presenterà al pubblico anche quest’anno accompagnato da una parola che ne descrive il carattere. Per l’annata 2021 la scelta è ricaduta su “La Generosità” e per interpretarla, nuovo capitolo della Vendemmia d’Artista, è stata chiamata l’artista Marinella Senatore.

Ornellaia 2021: debutta il 1° aprile il Bolgheri Rosso Superiore Doc

Cuvée di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, Ornellaia è Bolgheri Rosso Superiore Doc capace di esprime ogni anno lo spirito delle parcelle dove nasce ma ogni volta con una sua differente personalità. 

In sintonia con il carattere di quest’anno, Ornellaia 2021 abbraccia il degustatore con una magnificenza di sensazioni: persistente e vibrante, porta con sé una freschezza aromatica ed eleganza che ne fa una espressione irresistibile per gli appassionati e i collezionisti.

Il clima mite e le piogge della prima parte dell’anno 2021 hanno, infatti, permesso di costituire adeguate riserve idriche nei terreni della tenuta di Ornellaia. Acqua preziosa restituita alle viti durante i mesi estivi caldi e caratterizzati dalla quasi assenza di precipitazioni.

“Proprio la generosità dei nostri suoli, insieme al lavoro preciso del team in vigna, ha portato alla raccolta di un’uva sana e dal grande potenziale qualitativo”, dice il Lamberto Frescobaldi, presidente di Marchesi Frescobaldi. “E in onore alla nobiltà di questa terra, il carattere da noi scelto per Ornellaia 2021 è la parola Generosità”.

Ornellaia 2021: debutta il 1° aprile il Bolgheri Rosso Superiore Doc. “La Generosità”:  Marinella Senatore firma la Vendemmia d’Artista.
Lamberto Frescobaldi, presidente Marchesi Frescobaldi e Marco Balsimelli, direttore di produzione Ornellaia

“La Generosità”:  Marinella Senatore firma la Vendemmia d’Artista

Ad interpretare il carattere “La Generosità” per il progetto Vendemmia d’Artista, è stata chiamata l’artista italiana Marinella Senatore, che ha lavorato sul tema attraverso il suo linguaggio d’elezione: il collage.

Ornellaia 2021 è oggi pronto al suo debutto sul mercato, che avverrà il 1° aprile, e lo farà anche quest’anno con l’etichetta speciale firmata dall’artista a vestire una bottiglia in ogni cassa da sei in formato da 0,75 lt.

Ornellaia 2021: debutta il 1° aprile il Bolgheri Rosso Superiore Doc. “La Generosità”:  Marinella Senatore firma la Vendemmia d’Artista.

Così Marco Balsimelli, direttore di produzione di Ornellaia, ritrova nel calice il carattere dell’annata: 

“Ornellaia 2021 è un vino estremamente espressivo e complesso. Ai sentori di macchia mediterranea, bacche di ginepro e classici profumi di ribes nero, corrisponde all’assaggio un vino dalla densità importante e con una trama tannica carnosa che riempie il palato con precisione, lunghezza e sapidità”.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER