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Gruppo Meregalli: “Sfiorati i 100 milioni di euro di fatturato, usciamo rafforzati dal 2023”

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Gruppo Meregalli sfiora quota 100 milioni di euro di fatturato. Si ferma, infatti, appena prima della fatidica soglia il risultato 2023 della realtà distributiva monzese. Un altro anno positivo, dunque, va in archivio, a fronte di una crescita del +7,99% rispetto al 2022. A segnare incrementi nei fatturati sono tutte le aziende del gruppo: a iniziare da Visconti43, che mette a segno un +27% dopo la trasformazione, proprio nel 2023, della società da Srl in SpA. Non sono casuali i numeri della performance negli scorsi 12 mesi per Gruppo Meregalli, che sta attuando una politica di premiumization, tendenza che vede il consumo di prodotti di qualità e di prezzo superiore, che negli ultimi anni ha avuto un’importante accelerazione.

“Il 2023 è stato un anno complesso per l’economia e la geopolitica, ma il mondo del vino di qualità e il nostro Gruppo in particolare ne escono rafforzati”, commenta Marcello Meregalli, amministratore delegato di Gruppo Meregalli, guardando ai numeri dell’ultimo fatturato. 

“Un grande team di persone, innanzitutto, ha permesso con tenacia, di ottenere questi risultati; grazie a tutti i nostri collaboratori, ai nostri partner della produzione e ai tantissimi clienti. Tanti gli investimenti continui, obbligatori per crescere e tanti ne saranno messi in atto nel 2024. Guardiamo positivamente al futuro e speriamo che non solo il mondo premium salga, ma che ci sia un ritorno del ceto medio, vera forza dell’Italia”.

Gruppo Meregalli raggiunge quota 99.443.000 euro di fatturato nel 2023

Si chiude, dunque, un altro anno in positivo per Gruppo Meregalli, che raggiunge i 99.443.000 euro di fatturato nel 2023. 

Ottime le performance di sviluppo registrate da tutte le aziende facenti capo alla realtà distributiva monzese: se per Visconti43, che nel 2024 introdurrà sorprendenti novità, gli scorsi 12 mesi vanno in archivio con un +27% nel giro d’affari, anche le consociate estere francofone Meregalli France e Meregalli Monaco aumentano del 1,6% circa il proprio business. 

Anche le società extra-vino, tra le quali spiccano Aznom e DTales, seppur artigianali e con incidenza marginale sull’andamento del Gruppo, registrano nel 2023 un aumento importante del +73,58%, sintomo della fase di crescita che sta interessando il settore del lusso. 

Gruppo Meregalli sfiora nel 2023 i 100 milioni di euro di fatturato a fronte di una crescita rispetto al 2022 del +27% per Visconti43.

Quali sono stati i vini più venduti da Gruppo Meregalli

I vini fermi hanno rappresentato la categoria più venduta nel raffronto tra 2023 e 2022, con il rosé a confermare la crescita degli ultimi anni. 

Il vino bianco viaggia sopra la media con maggiore incidenza sulle vendite al Nord Est e nel centro Italia, a differenza del rosso che si distingue nelle aree del Nord Ovest e del Sud. 

Gli spumanti hanno sempre una richiesta elevata e costante, che si concentra nelle aree del Nord Est e del Sud in maniera equivalente. 

Gruppo Meregalli sfiora nel 2023 i 100 milioni di euro di fatturato a fronte di una crescita rispetto al 2022 del +27% per Visconti43.

Interessante l’andamento del consumo fuori casa. Per la mescita che racchiude luoghi di consumo quali ristoranti, hotel, bar, si osserva una crescita rilevante +10,07% rispetto alla vendita a corpo, che aumenta del 3,58%, dove però la qualità si conferma tra le scelte di acquisto dei consumatori. 

Ne risente invece il giro d’affari online, con una piccola flessione delle vendite, un altro dato che testimonia la ripresa del consumo fuori casa. 

Spirits: Vodka e Tequila gli emergenti del 2023, i Whisky giapponesi volano nelle vendite

Tra i distillati tradizionali, nel confronto tra 2023 e 2022 si osserva un’importante crescita della Vodka, +18% circa, e tra le nuove tendenze degli Spirits è il Tequila a emergere con forza, a fronte di un aumento del 18,5% rispetto all’anno precedente. 

Nel mondo Whisky si evidenzia una crescita esponenziale dei marchi giapponesi, con +120% rispetto al 2022. 

La categoria Amari segna, poi, un +26%, in scia alla crescita degli ultimi anni, e insieme a Liquori e Grappa si conferma il distillato più venduto nel Nord Est. 

Un dato curioso è proprio quello della Grappa, che ha naturalmente forte incidenza al Nord Est e un’interessante percentuale al Sud. 

Un 2024 da Società Benefit nel segno della sostenibilità

Nel 2023, Gruppo Meregalli è diventata Società Benefit: nell’oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, è stato inserito anche l’obiettivo di perseguire nel lungo periodo un impatto favorevole su società ed ecosistemi. In concreto, significa prefissarsi effetti positivi, o ridurre quelli negativi, su persone, comunità, territori e ambiente. 

Proprio dai prossimi mesi del 2024, Gruppo Meregalli s’impegna a riportare annualmente, secondo standard predefiniti, i risultati conseguiti, i progressi e gli impegni futuri, sia verso gli stakeholder sia verso il grande pubblico. 

Per diventare società benefit il Gruppo monzese da diversi anni ha attuato una politica di sostenibilità, parte integrante del business model: in merito alla sostenibilità ambientale ha realizzato per esempio pannelli solari in tutte le sedi, che producono energia pari a 260kw rendendole così autonome. 

Internamente, per creare valore sostenibile per tutti gli stakeholder, tra i vari benefit è stato attivato un welfare aziendale, inoltre in azienda è stato ampiamente superato il numero di quote rosa richiesto. 

Nel 2024 l’obiettivo è quello di proseguire in questa strada, attuando ulteriori benefit, ad esempio implementando la formazione per i dipendenti. Per un modello che è evoluzione del concetto stesso di azienda e uno strumento ideale per affrontare le sfide del nuovo millennio. 

“Siamo pronti ad affrontare il nuovo anno con rinnovata fiducia da parte dei nostri clienti e confermato vigore del nostro Team e soprattutto con la nostra forte volontà di non dar nulla per scontato”, conclude Corrado Mapelli, direttore generale di Gruppo Meregalli. 

“Il mercato è in costante evoluzione, cambiano le tendenze e le necessità, l’approccio al mondo del lavoro deve di conseguenza evolvere considerando tutti i relativi aspetti. Ci faremo trovare preparati certi di condividere con tutti i nostri partner, amici, clienti e stakeholder un 2024 da ricordare”.

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