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Les Grands Chais de France: “Fatturato in Italia sfiora gli 8 milioni di euro, Crémant e Provenza in ascesa”

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Prosegue la corsa dei vini della Famille Helfrich in Italia. La distribuzione Les Grands Chais de France manda in archivio un anno da record, confermando la bontà del lavoro portato avanti sul mercato italiano sotto la regia della country manager emiliana Romina Romano. Sfiorati gli 8 milioni di euro di giro d’affari, con il gruppo fondato e guidato da Joseph Helfrich che continua la sua ascesa in Horeca e Gdo in termini di volumi e fatturato, con protagonisti i Crémant e la Provenza in ascesa.

Cresce il giro d’affari di Les Grands Chais de France in Italia: vendite trainate da Crémant e Provenza

Les Grands Chais de France ha chiuso gli scorsi 12 mesi in Italia con un fatturato che ha superato i 7 milioni e 800mila euro, contro i 5.600.000 euro del 2021 e segnando un +17,82% rispetto al 2022. Crescono anche i volumi: oltre 1 milione e 300.000 bottiglie vendute nel 2023 con un + 7,83% rispetto all’anno precedente. 

Con il supporto della country manager emiliana Romina Romano, negli ultimi sei anni il gruppo fondato e guidato da Joseph Helfrich, che vende nel mondo 1 bottiglia su 4 di vino francese, ha sviluppato una capillare presenza sul nostro territorio in ristorazione, hôtellerie ed enoteche ma anche nelle principali piattaforme di vendita online, e nella Grande distribuzione di alto posizionamento. 

“La tendenza verso una crescente attenzione alla sostenibilità ha sicuramente aiutato la crescita delle vendite dei vini delle nostre proprietà nel mercato italiano”, spiega Romina Romano.

Cresce il giro d’affari di Les Grands Chais de France in Italia: vendite trainate da Crémant e Provenza, fatturato sfiora 8 milioni di euro.

“La famiglia Helfrich è molto attenta all’approccio green, tutte le nostre cantine sono certificate HVE e in gran parte anche biologiche. Le nostre 71 proprietà nelle aree più vocate della Francia e le recenti acquisizioni di Cile e Sudafrica ci consentono di proporre ai nostri clienti una gamma sempre più completa con la facilità commerciale e amministrativa di avere un unico fornitore e quindi un unico interlocutore. Oggi siamo forse il gruppo più forte sul mercato mondiale, presente in ben 178 Paesi”.

A trainare verso l’alto i consumi e il fatturato è anche il crescente interesse per i Crémant ma anche per aree meno conosciute come la Loira. 

“Tutti i Crémant di qualsiasi regione francese, dall’Alsazia alla Borgogna, sono in forte crescita”, aggiunge la country manager italiana di Les Grands Chais de France. “L’Italia si conferma uno dei Paesi che ama di più la bollicina Metodo Classico e questo è per me una grande fortuna essendo Les Grands Chais de France il primo produttore di Metodo Classico francese al di fuori della Champagne”. 

E se Borgogna e Bordeaux continuano a far sognare i wine lover italiani, è in ascesa – seppur con un trend stagionale – anche la Provenza.

“La Provenza con i suoi rosé eleganti e leggeri comincia a prendere piede in Italia”, conclude Romina Romano. “I vini rosé riscuotono successo per il basso indice alcolico e la loro bevuta facile e fresca soprattutto durante i periodi caldi, dalla primavera all’estate”.

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