• Eventi

“Grignolino: Il Nobile Ribelle”, dal 15 al 17 marzo l’edizione 2024 a Grazzano Badoglio

BANNER

Torna per la sua edizione 2024 “Grignolino: Il Nobile Ribelle”, la kermesse dedicata all’indomito vitigno piemontese e che andrà in scena dal 15 al 17 marzo presso la suggestiva location comunale di Grazzano Badoglio, in via IV Novembre 15. A tirare le fila dell’evento saranno l’Associazione Italiana Sommelier (Ais) Piemonte, in sinergia con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, il Consorzio Colline del Monferrato Casalese, l’Associazione Produttori di Grignolino d’Asti Doc e Piemonte Doc Grignolino, e l’Associazione Monferace. Ecco il programma della tre giorni e le modalità d’ingresso per partecipare.

Programma e ingresso per partecipare dal 15 al 17 marzo all’edizione 2024 di “Grignolino: Il Nobile Ribelle”

A Grazzano Badoglio, cuore pulsante del Grignolino, ritorna in scena con l’edizione 2024 “Grignolino: Il Nobile Ribelle”.

Una tre giorni, dal 15 al 17 marzo, “che ancora una volta intende offrire un’esperienza immersiva nel mondo del Grignolino raccontandone le numerose sfaccettature, i territori e le tecniche di vinificazione e maturazione che lo caratterizzano”, spiegano gli organizzatori. “Il nostro intento è quello di unire tutte le realtà che si fanno ambasciatrici di questo vitigno indomito dando vita ad una kermesse capace di diventare un vero e proprio punto di riferimento per chi desidera approfondire le storie di questo nobile ribelle del panorama vitivinicolo piemontese”.

Durante l’evento i produttori dell’astigiano e del Monferrato casalese, grazie alla sapiente regia delle delegazioni Ais di Asti e Casale Monferrato, proporranno a operatori di settore, professionisti e appassionati, un programma ricco di eventi, tra i quali banchi d’assaggio e una masterclass dedicata, che si terrà il 15 marzo alle ore 15 nella sala superiore del ristorante il Bagatto di Grazzano Badoglio, in collaborazione con tutti i Consorzi e Associazioni e condotta dal presidente Ais regionale Mauro Carosso. 

Programma e ingresso per partecipare dal 15 al 17 marzo all’edizione 2024 di “Grignolino: Il Nobile Ribelle”

“La genesi dell’evento – spiega Paolo Poncino, delegato Ais di Asti – risale a due anni fa, alimentata dall’ambizione di dedicare una manifestazione interamente al Grignolino, esplorando e mettendo in luce le sue diverse peculiarità. L’intento è di delineare e approfondire le caratteristiche distintive tra il Grignolino delle due aree principali produzione quali sono l’astigiano e il Monferrato casalese.  Siamo felici di constatare che l’evento vedrà la partecipazione della grande maggioranza dei produttori di Grignolino. La scelta di questo vitigno, caduto quasi nell’oblio, è mossa dalla convinzione che sia importante promuoverne un’immagine unificata, piuttosto che frammentata attraverso piccole entità, per restituirgli il lustro che merita e rivelarne il valore intrinseco”.

Non solo degustazioni tecniche caratterizzeranno l’appuntamento. Domenica 17 marzo, infatti, grazie al coinvolgimento di Jazz Refound, organizzazione che propone eventi musicali, il pubblico potrà prendere parte ad un imperdibile aperitivo in musica. 

Ulteriore novità di quest’anno è la cena in programma il 15 marzo al ristorante Bandini di Portacomaro che, con la collaborazione dell’Associazione Barbera e Barbere, sarà volta ad esplorare abbinamenti gastronomici innovativi accompagnati dal Grignolino. 

Programma e ingresso per partecipare dal 15 al 17 marzo all’edizione 2024 di “Grignolino: Il Nobile Ribelle”

Ad arricchire la kermesse vi sarà, inoltre, la presenza di un vino ospite: la Freisa, annata 2022, il cui vitigno condivide con il Grignolino parte del suo DNA. Da qui l’idea di farne un compagno di viaggio grazie al supporto dell’Associazione Più Freisa.

Un ulteriore gradito ritorno per questa edizione sarà la presenza del Consorzio Gran Monferrato, partner dell’evento, che sarà presente con prodotti golosi della terra monferrina in accompagnamento ai vini.

La manifestazione si svolgerà il 15, 16 e 17 marzo con i seguenti orari:

  • Venerdì 15 marzo dalle 14 alle 19
  • Sabato 16 marzo dalle 11 alle 19
  • Domenica 17 marzo dalle 11 alle 18

Evento aperto sia al pubblico sia agli operatori. Per il pubblico l’ingresso è libero senza prenotazione; è previsto un contributo per la degustazione di 15 euro (10 euro per i soci Ais). Accesso gratuito per gli operatori del settore, grazie ad un lavoro specifico sul comparto Horeca, potranno accreditarsi a una delle tre giornate, a scelta, inviando una mail a eventi.aisasti@gmail.com.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER