• Trade

Il Borro Relais & Châteaux: partita il 1° marzo la stagione 2024

BANNER

Riapertura oggi, 1° marzo, per Il Borro Relais & Châteaux, albergo diffuso nel cuore del Valdarno Superiore e azienda agricola e vitivinicola interamente biologica di proprietà di Ferruccio Ferragamo dal 1993. A inaugurare la stagione 2024 è un ampio programma di attività e proposte personalizzate. Esperienze uniche, come assaggi e abbinamenti originali quali il Wine & Tango e Wine & Chocolate, nella quiete di un luogo senza tempo, tra natura, benessere ed enogastronomia di alto livello. Il Borro Relais & Châteaux offre, infatti, tipologie di soggiorno diverse: a iniziare dall’esclusiva Dimora Storica nel cuore della Tenuta, la Villa Mulino, immersa in un bosco secolare e la Villa Casetta, circondata dalle vigne di Merlot. Per periodi più brevi sono disponibili 37 eleganti e raffinate suites all’interno del borgo medievale e 20 suites de le Aie del Borro. All’offerta si aggiungono “I Borrigiani” – Poggio Piano e Casa al Piano – in aperta campagna e a poca distanza dal borgo, gestiti con formula agrituristica.

10 anni di Osteria de Il Borro: la novità Pizza Night

Il Borro è un’azienda agricola biologica ecosostenibile, che produce gran parte dei prodotti che gli ospiti possono trovare all’interno dei ristoranti, dove l’Executive Chef Andrea Campani propone una cucina che valorizza le materie prime della Tenuta e di piccoli produttori locali che condividono gli stessi valori etici e sostenibili. 

Quattro gli spazi dedicati alla ristorazione: con in prima fila l’Osteria de Il Borro, ristorante gourmet che quest’anno festeggia 10 anni di apertura, con piatti della tradizione gastronomica toscana rivisitati in chiave contemporanea. 

Il Borro Relais & Châteaux: partita il 1° marzo la stagione 2024. Tra Wine & Tango e Wine & Chocolate, tutte le esperienze.

L’Executive Chef per celebrare questo importante anniversario ha pensato a nuove proposte gastronomiche, che includono la Degustazione del Territorio e la Degustazione dell’Orto del Borro, che utilizza tutti i prodotti dell’orto della Tenuta, oltre al Menù à la carte. 

Tra i piatti signature: La Bistecca alla Fiorentina con contorno di fagioli, patate e cipolle al forno e il Raviolo pecorino limone, pepe e fave. Il Borro Tuscan Bistro, dai sapori semplici, ma decisi, che è presente anche a Firenze, Viesca, Dubai, Londra ed Elounda a Creta, il VinCafè per light lunch nella magica cornice de Le Aie del Borro e Il Borro Bar, nel cuore della Tenuta per aperitivi e snack.

Comune denominatore di tutti, l’utilizzo di ingredienti stagionali, come le verdure biologiche coltivate nell’Orto del Borro, le uova biologiche, le farine per gli impasti, la pasta, il miele e l’olio extra vergine di oliva.

Tra le novità di quest’anno, a partire dal mese di marzo, sarà in programma la Pizza Night nella meravigliosa cornice delle verdi Aie del Borro che si illuminano sotto le stelle brillanti delle calde sere d’estate. Una pizza gourmet, a cura dello Chef Campani, elaborata con i principali ingredienti della Tenuta, dalle farine al pomodoro, dalle verdure alla ricotta, dall’olio d’oliva alla birra.

Una vera e propria Farm to Table Experience, con un’offerta che porta “in tavola” prodotti e ricette espressione della filosofia sostenibile, che da sempre contraddistingue l’intera azienda, quest’anno inserita nell’autorevole classifica “Aziende più attente al clima” di Pianeta 2030 e Statista.

Ad accompagnare ogni piatto, i pregiati vini della cantina de Il Borro prodotti negli 85 ettari di vigneto di proprietà.

Wine & Tango e Wine & Chocolate: tutte le esperienze a Il Borro Relais & Châteaux

Il Borro è meta scelta dagli appassionati di vino: bellissimi gli itinerari in vigna e le visite alla vecchia barricaia, irrinunciabili le degustazioni delle principali etichette che portano alto il nome della Cantina in tutto il mondo, in particolare Il Borro Igt Toscana Rosso, vino simbolo dell’azienda, oltre alle proposte di assaggi e abbinamenti originali come il Wine & Tango e Wine & Chocolate.

Per chi desidera rilassarsi e rigenerarsi, la Spa La Corte è una vera oasi di benessere dove gli spazi esterni consentono di immergersi nel silenzio che circonda la struttura. I trattamenti firmati Bakel e i signature Sensoriali Made In “Il Borro” completano l’esperienza benessere. A disposizione degli ospiti un’area fitness e la piscina esterna dalla vista mozzafiato sulle colline e sul borgo medievale.

Il Borro Relais & Châteaux: partita il 1° marzo la stagione 2024. Tra Wine & Tango e Wine & Chocolate, tutte le esperienze.

Le botteghe, che animano il borgo medievale, ospiteranno per la stagione 2024 nuovi artigiani. Oltre ai laboratori già presenti dedicati ai gioielli, tessuti, abiti, scarpe e pittura, si aggiunge quello specializzato nella creazione di acquerelli dedicati agli animali, in particolare agli amici a quattro zampe, ed è rivolto sia a grandi sia a piccini.

Partendo da Il Borro si possono in breve raggiungere paesaggi campestri di rara bellezza, oltre a borghi e luoghi fuori dal tempo. Con la bella stagione l’Hotel organizza gite in bicicletta o a piedi, con la guida di esperti del luogo, per immergersi nella natura e seguirne il ritmo.

La Tenuta è la location perfetta per ospitare anche cerimonie o eventi aziendali, ancora di più in seguito al recente intervento di recupero architettonico che ha riportato alla luce una vecchia tinaia ampliandone gli spazi dedicati.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER