• Eventi

Il Pinot Grigio Doc Delle Venezie in scena a ProWein 2024

BANNER

Mancano pochi giorni a ProWein 2024, la fiera Internazionale di settore che torna in programma a Düsseldorf dal 10 al 12 marzo. Per il secondo anno, il Consorzio Doc Delle Venezie – la seconda più grande denominazione italiana che riunisce gli operatori della filiera produttiva di Pinot Grigio di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Trento – si presenterà alle migliaia di visitatori in uno spazio espositivo completamente dedicato dove sarà possibile approfondire la conoscenza del territorio viticolo, stile, peculiarità e modalità di certificazione del Pinot Grigio Delle Venezie, assaggiare diverse referenze e ricevere indicazioni sulla posizione delle aziende socie presenti alla manifestazione.

ProWein 2024: l’11 marzo, a Düsseldorf, la masterclass “Pinot Grigio Doc Delle Venezie: territory, grape variety, stylistic nuances”

Per il suo grande richiamo internazionale e lo sguardo rivolto verso tutti i mercati mondiali, ProWein rappresenta per la Doc delle Venezie un appuntamento immancabile ed estremamente significativo in termini di comunicazione, promozione e creazione di nuovi network. La denominazione interregionale oggi svela una quasi totale vocazione all’export, che si attesta intorno al 95% del consumo, con la Germania che si colloca sul podio dei principali paesi di destinazione, con circa il 10% delle esportazioni totali, preceduta solo da Usa e Regno Unito. 

“La Doc Delle Venezie oggi è il bianco fermo più esportato a livello nazionale e continua ad essere apprezzata e richiesta a livello globale”, commenta Stefano Sequino, direttore del Consorzio di tutela. “Il Consorzio non perde certamente di vista le operazioni di visibilità all’estero più importanti e strategiche per la nostra Doc. Abbiamo al contempo avviato un percorso di promozione volto a fidelizzare il mercato domestico con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità espressive e lo stile iconico del Pinot Grigio Doc Delle Venezie e replicare lo straordinario successo conseguito all’estero”.

ProWein 2024: l’11 marzo, a Düsseldorf, la masterclass “Pinot Grigio Doc Delle Venezie: territory, grape variety, stylistic nuances”.

Al Salone di Düsseldorf la Denominazione d’Origine Delle Venezie sarà inoltre protagonista di un seminario. La masterclass intitolata “Pinot Grigio Doc Delle Venezie: territory, grape variety, stylistic nuances” è inserita nel programma di degustazioni di Ita Italian Trade Agency che si terrà lunedì 11 marzo alle ore 16.30 al padiglione 15, Stand F07 a cura del giornalista e sommelier Sebastian Bordthäuser. 

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER