• Trade

Ambrogio e Giovanni Folonari: nuova cantina per Tenute del Cabreo a settembre 2024

BANNER

Si annuncia una svolta per la Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute. Arriva infatti direttamente dalla Toscana l’annuncio del programma di investimenti per il triennio 2023-2025, che prevede interventi immobiliari, l’ampliamento del patrimonio vitivinicolo e una sempre maggiore attenzione per la sostenibilità ambientale. Con il piano che ruota attorno alla nuova cantina presso le Tenute del Cabreo a Greve in Chianti e l’ampliamento della Tenuta Campo al Mare a Bolgheri.

Ambrogio e Giovanni Folonari: oltre 9 milioni di euro di investimenti tra Tenute del Cabreo e Bolgheri

Interventi immobiliari, ampliamento del patrimonio vitivinicolo e sostenibilità ambientale sono le keyword di Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute per il triennio 2023-2025.

“Cresce solo chi si rinnova”, commenta il presidente Giovanni Folonari. “Per questo abbiamo approvato un investimento complessivo di oltre 9 milioni di euro, per il triennio 2023-2025. La nuova cantina, in corso di realizzazione presso le Tenute del Cabreo a Greve in Chianti, è il fulcro dell’investimento e, nel contempo, l’espressione più autentica dei nostri valori e del legame indissolubile con il territorio in cui operiamo. Alla nuova cantina affianchiamo l’ampliamento della Tenuta Campo al Mare a Bolgheri e il completo rinnovo del parco macchinari, che ci consentirà una gestione ambientalmente sostenibile del patrimonio vitivinicolo”.

Ambrogio e Giovanni Folonari: nuova cantina per Tenute del Cabreo a settembre 2024, oltre 9 milioni di euro di investimenti a Bolgheri.
Giovanni Folonari

La nuova cantina a Tenute del Cabreo è un progetto firmato dall’architetto fiorentino Carlo Ludovico Poccianti e prevede la suddivisione dell’ambiente in tre zone: la prima zona interamente dedicata al processo di vinificazione con innovative vasche in acciaio a temperatura controllata, la cantina storica vera e propria con la preziosa collezione di botti, barrique e bottiglie, la sala degustazioni con annessa cucina, perfetta anche per l’organizzazione di eventi esclusivi.

A fare da fil rouge ai tre ambienti saranno il look contemporaneo e l’effetto scenico ottenuto con il colore scuro delle pareti e l’illuminazione a led, mentre gli esterni verranno realizzati in pietra e si integreranno nel territorio circostante.

La nuova cantina del Cabreo sarà inaugurata a settembre 2024 e completerà la realizzazione del polo enogastronomico di lusso presso l’omonima tenuta, che comprende già i due relais di charme Borgo del Cabreo e Pietra del Cabreo, nonché il Ristorante Cabreo, affidato all’arte dello chef aretino Giacomo Rossi. 

Ambrogio e Giovanni Folonari: nuova cantina per Tenute del Cabreo a settembre 2024, oltre 9 milioni di euro di investimenti a Bolgheri.

Entro la fine dell’anno, sempre presso le Tenute del Cabreo, verrà inaugurato un nuovo punto vendita, il secondo dell’azienda dopo quello aperto a Nozzole nel 2020.

A Bolgheri sono in corso le operazioni di impianto dei vigneti sui 9 ettari di terra acquistati a fine del 2022 per ampliare la Tenuta Campo al Mare, localizzata nel cuore della denominazione Bolgheri Doc. 

“Nel corso del 2023 – commenta Giovanni Folonari – i nostri nuovi terreni sono stati impiantati a Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot e Vermentino, a testimonianza del nostro interesse per questa zona vinicola, tra le più quotate a livello internazionale”.

La salvaguardia dell’ambiente è da sempre un valore irrinunciabile per la Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, che per il triennio 2023-2025 ha varato un piano di investimenti con l’obiettivo di implementare la gestione biologica dei vigneti, l’impiego di macchinari di ultima generazione a basso impatto ambientale e l’utilizzo di alcune antiche pratiche di coltivazione che favoriscono l’agricoltura sostenibile, quali la concimazione organica e il sovescio.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER