• Eventi

Festival di Primavera in Franciacorta: il programma da Muratori

BANNER

Torna il Festival di Primavera in Franciacorta e Muratori apre le porte di Villa Crespia per accogliere tutti coloro che desiderano intraprendere questo viaggio culturale e sensoriale alla scoperta di sapori e sentori della vocata zona per le bollicine lombarde. A essere inaugurata è quindi una nuova stagione, con gli ospiti che saranno accompagnati a scoprire la storia che contraddistingue i Metodo Classico Muratori, il loro sviluppo tra i filari e la loro nascita ed evoluzione in cantina. Ecco il programma di un weekend nel segno di tour e degustazioni guidate.

Torna il Festival di Primavera in Franciacorta e Muratori apre le porte di Villa Crespia: il programma del weekend

Il territorio della Franciacorta regala un paesaggio suggestivo durante tutto l’anno, ma è con l’arrivo della primavera che inizia a donare i suoi ritratti migliori. Nel mese di marzo inizia il “ciclo vegetativo” della vite: quando il terreno inizia a scaldarsi, la linfa risale lungo il tronco della pianta e nei punti in cui è stata effettuata la potatura avviene il pianto, ovvero la fuoriuscita di goccioline della linfa. Ed è qui, adesso, che la vite inizia a rinascere. 

A Villa Crespia a venire celebrato è proprio l’inizio della Primavera aspettando l’arrivo delle preziose “erbe del sovescio”. Ci si avvicina infatti ad una fase della coltivazione della vigna in cui il vigneto viene inerbito e si presenta come sinonimo di bellezza e biodiversità. 

L’inerbimento consiste nel lasciar crescere un tappeto erboso tra i filari. Prossimamente a essere interrate saranno diversi tipi di sementi con lo scopo di arricchire i suoli dei nostri vigneti di sostanza organica e biodiversità. A primavera inoltrata verranno ridistribuite nel sottosuolo con la pratica del sovescio. 

Torna il Festival di Primavera in Franciacorta e Muratori apre le porte di Villa Crespia: il programma del weekend.

In occasione del Festival di Primavera, Muratori svolgerà un tour della cantina seguito da una degustazione guidata di due Franciacorta Muratori tra i più rappresentativi: Brut e Millè Millesimato.

I giorni e gli orari disponibili sono i seguenti:

  • Sabato 16 marzo alle ore 10.30, 15.30 e 17.30
  • Domenica 17 marzo alle ore 10.30 

Prenotazione obbligatoria attraverso il sito web della cantina franciacortina.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER