• Eventi

Vino e Parole: Pietro Palma parla di Champagne da Muratori in Franciacorta

BANNER

Da Muratori in Franciacorta, martedì 19 marzo si torna a parlare di Champagne. A salire sul palco per un nuovo appuntamento di Vino e Parole è Pietro Palma, esperto sommelier, giornalista, e amico della famiglia Muratori. “Lo scorso febbraio 2023 quando stavo maturando l’idea di Vino e Parole, ho appreso che sarebbe uscito il primo libro di Pietro Palma, ero davvero entusiasta: se fossi riuscita a concretizzare l’idea di questa rassegna in cantina, Pietro sarebbe sicuramente stato tra i miei autori, ci speravo”, racconta Michela Muratori.

Quarta tappa di Vino e Parole: da Muratori arriva Pietro Palma e il suo racconto dello Champagne

Per la quarta tappa di Vino e Parole, Muratori ospita in Franciacorta Pietro Pama Ambassadeur du Champagne 2018, giornalista, sommelier presso Enoteca Pitti nel cuore di Firenze e di recente anche autore di un libro: “Il Suono dello Champagne” appunto.

Pietro Palma è persona poliedrica ed estremamente ricca, di grande intelligenza e carisma, grande comunicatore e promotore di Champagne al pari di vini Spumanti italiani, in primis la Franciacorta. 

Al pari di molti altri suoi colleghi sommelier appassionati delle bollicine francesi più note al mondo, anno dopo anno, pur accrescendo la sua competenza e formazione, Pietro conserva un’incredibile schiettezza ed umiltà nell’approccio ai vini a seconda fermentazione in bottiglia.

Seppur per lui sarebbe più semplice limitarsi a parlare di Champagne, riesce sempre a riconoscere e decantare il valore altissimo dei vini spumanti nazionali che racconta e propone con orgoglio nel suo lavoro, ma anche ovunque vada. Dotato di estrema curiosità enologica, viaggia instancabilmente il mondo alla scoperta delle denominazioni vitivincole più famose. L’ultimo viaggio è stato quello a febbraio in Argentina e Cile. 

Al suo fianco c’è da sempre una donna del vino carismatica, preparata, instancabile ed appassionata come Clizia Zuin, ora Head Sommelier del Ristorante Atto di Vito Mollica a Firenze, 1 Stella Michelin oltre che giornalista e degustatrice preparata.

E martedì 19 marzo, alle 20.45, i tanti ospiti che si sono prenotati per ascoltare il racconto di “Il Suono dello Champagne” avranno la sorpresa di ritrovarsi faccia a faccia con una moderatrice d’eccezione per l’occasione: Clizia Zuin, appunto.

L’evento è gratuito (con prenotazione obbligatoria) perché ha l’obiettivo di avvicinare più persone possibili alla lettura del libro. L’appuntamento terminerà ovviamente con il firmacopie dell’autore ed è previsto un brindisi con Franciacorta Brut Muratori, oltre alla possibilità di visitare la cantina.

La rassegna Vino e Parole si concluderà poi martedì 23 aprile con Elio Ghisalberti.

Quarta tappa di Vino e Parole: Pietro Palma parla di Champagne da Muratori in Franciacorta martedì 19 marzo.
BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER