• Eventi

Vinaltum 2024: il primo forum delle eccellenze vitivinicole con oltre 120 le cantine 

BANNER

Sarà la cornice di Schloss Freudenstein, situato ad Appiano (Bolzano), in Alto Adige, a ospitare la prima edizione di Vinaltum (qui per il biglietto d’ingresso), “Wine connects people”, il forum delle eccellenze vitivinicole italiane ed estere, con un focus particolare rivolto al Trentino-Alto Adige. La manifestazione è in programma domenica 26 (giornata aperta a tutti i sommelier e ai winelovers) e lunedì 27 maggio 2024 (giornata dedicata agli addetti ai lavori del mondo della ristorazione e gastronomia).

Vinaltum: dialogo tra sommelier, enoappassionati e ristorazione

In sostanza, Vinaltum nasce dall’esigenza di far comunicare in maniera diretta i sommelier, gli enoappassionati e la ristorazione. Due giorni dedicati ad approfondimenti, masterclass in compagnia di esperti del settore e dei proprietari delle cantine stesse. Gli espositori saranno oltre 120 e sarà possibile degustare cinque referenze per ciascun di essi. Inoltre, verrà allestita un’area Food con la possibilità di assaggiare diversi prodotti del territorio. La manifestazione ambisce a diventare, nei prossimi anni, un punto di riferimento, in Italia, per eccellenza e selezione degli ospiti, strizzando l’occhio alle cantine della regione altoatesina, fiore all’occhiello dell’enologia internazionale. 

Le attività collaterali

Partecipare a Vinaltum 2024 è una buona occasione anche per vivere il territorio e visitare Appiano e i suoi dintorni. È infatti previsto un ricco programma di esperienze culinarie, degustazioni di vino ed escursioni guidate nel pittoresco paesaggio, tra castelli, manieri e le infinite bellezze della natura che lo circonda. Per esempio, è possibile partecipare a un tour tra i vigneti e a visite guidate al mondo sotterraneo di Cornaiano. Oppure è possibile scoprire le storie dei castelli che adornano la regione, dal Castello di Hocheppan alle rovine del Castello di Boymont. Chi ama la natura potrà vivere l’atmosfera unica delle Giornate della Fioritura e partecipare ai tour delle mele, per conoscere tutto sulla coltivazione e la raccolta dei frutti simbolo della regione.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER