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Quali sono i vini più venduti al supermercato nel 2023

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Ritorna, come da tradizione, in vista del Vinitaly, l’analisi sull’andamento del settore all’interno del canale della Grande Distribuzione. E nell’analisi firmata da Circana per la fiera veronese non mancano le classifiche, a partire da quella che svela quali sono i vini più venduti al supermercato in Italia, che vede in testa ovviamente le bollicine del Prosecco. Ma non manca neanche la graduatoria con gli emergenti in Gdo, in quello che è stato, il 2023, un anno difficile per il comparto nella Distribuzione moderna, con le produzioni Doc che hanno fatto segnare un calo del 2,8%, a fronte di vendite per vino e spumante che si sono attestate attorno ai 756 milioni di litri.

Gdo: gli emergenti e i vini più venduti al supermercato nel 2023

756 milioni di litri di vino e spumante venduti nel 2023 nella Grande Distribuzione ne fanno il canale commerciale più ampio in Italia. Ma quali sono stati i vini più acquistati dagli italiani in supermercati e discount nell’anno passato? 

La classifica dei vini più venduti al supermercato pone al vertice il Prosecco (spumante e vino frizzante) con oltre 43 milioni di litri, -1,5% sull’anno precedente.  Sul podio, a seguire sono Chianti, con più di 16 milioni di litri, – 4,9%, e Lambrusco, con oltre 15 milioni di litri, -9,5%. Chiudono la Top 5, Montepulciano d’Abruzzo con più di 13 milioni di litri, +4%, e Vermentino con oltre 10 milioni di litri, +2,3%.

Gdo: emergenti e quali sono i vini più venduti al supermercato nel 2023. La classifica della Grande Distribuzione in Italia, Prosecco guida.

I vini, invece, “emergenti” in Gdo, ovvero con maggior tasso di vendita, sono stati nel 2023: il rosato Cerasuolo dell’Abruzzo, con +19%; il siciliano Grillo con +12,2%; il Pecorino, prodotto in Marche e Abruzzo, con +12%; il Lugana, prodotto in Lombardia e Veneto con +9,5%; la Ribolla del Friuli Venezia Giulia col +8,0% a volume. 

Gdo: emergenti e quali sono i vini più venduti al supermercato nel 2023. La classifica della Grande Distribuzione in Italia, Prosecco guida.

Il 2023 è stato un anno ancora difficile per il mercato del vino nella Grande Distribuzione, anche se l’inflazione ha pesato meno che nel 2022 e il secondo semestre ha registrato un leggero incremento delle vendite. 

Il dato complessivo del vino è -3,3% a volume sull’anno precedente (+2,5% a valore). Meglio i vini in bottiglia a Denominazione d’origine che scendono del 2,8%, mentre anche le bollicine calano, a – 1,1%. 

Più in dettaglio: i rosati hanno venduto meglio dei bianchi, i bianchi meglio dei rossi, i vini fermi meglio dei vini frizzanti. Il prezzo medio del vino a Denominazione d’origine in bottiglia (Doc, Docg, Igt) è di 5,4 euro al litro, con un aumento medio del 6,3% sull’anno precedente.

“Le strategie per una ripresa dipenderanno dalla scelta di cantine e distribuzione se preservare i margini oppure recuperare i volumi”, osserva Virgilio Romano, Business Insight Director di Circana. “Nel primo caso c’è il rischio di una chiusura d’anno non brillante; nel secondo, una maggiore promozionalità potrebbe favorire un recupero dei volumi”.

L’analisi in profondità dei dati del 2023, e soprattutto quelli del primo trimestre 2024, saranno presentati da Circana alla tavola rotonda del 15 aprile a Vinitaly. A commentarla all’appuntamento saranno: Mirko Baggio, rappresentante di Federvini (Responsabile Vendite Gdo di Villa Sandi); Francesca Benini, rappresentante di Uiv Unione Italiana Vini (Sales & Marketing Director di Cantine Riunite & Civ); Simone Pambianco, Category manager Bevande, Conad; Francesco Scarcelli, Head of Beverage & Frozen Foods, Coop; Lorenzo Cafissi, Head of Beverage, Home & Personal care, Carrefour Italia; Marco Usai, Wine Specialist, MD.

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