• Trade

Nasce Allegrini Wines: nuovo logo e brand architecture per la storica cantina della Valpolicella

BANNER

Vinitaly 2024 segnerà il battesimo ufficiale di Allegrini Wines, la nuova realtà che ingloba tutte le attività della famiglia Allegrini nel settore vitivinicolo. Dopo il recente riassetto societario, con l’acquisizione della maggioranza delle quote da parte dei fratelli Francesco, Matteo e Giovanni, figli di Franco, che, insieme alla cugina Silvia, figlia di Walter, detengono attualmente il controllo dell’azienda, in occasione dell’importante appuntamento fieristico verrà presentata anche la nuova “brand architecture” in cui convergeranno la storica cantina della Valpolicella, la società di distribuzione Allegrini Wine Distribution – con il marchio Corte Giara e altri vini italiani e stranieri – e il nuovo centro produttivo Tenuta Merigo.

 Vinitaly 2024 segna il battesimo ufficiale di Allegrini Wines

La volontà della nuova governance della storica cantina della Valpolicella è quella di mettere al centro il vino e tutti i progetti mirati alla sua valorizzazione, facendo al contempo chiarezza su ruoli, competenze e perimetro di azione all’interno della struttura aziendale. Nasce così Allegrini Wines e, con essa, un logo nuovo di zecca con le iniziali stilizzate del naming.

“Insieme all’agenzia di comunicazione integrata Hangar Design Group abbiamo portato a compimento il rebranding che sancisce ufficialmente l’inizio del nuovo corso aziendale”, sottolinea il Ceo Francesco Allegrini. “Vogliamo mantenere Allegrini al centro di tutto ed è il motivo per cui questo nome resta cruciale, pur venendo declinato in più units relative alle diverse anime e sfaccettature del nostro operato”.

Allegrini Wines: nuova brand architecture per cantina della Valpolicella, società di distribuzione con il marchio Corte Giara e Tenuta Merigo.
In copertina, Ph. Federico Bontempi

Ecco che sotto il cappello di Allegrini Wines si colloca innanzitutto Allegrini, lo storico marchio che da sempre promuove i “signature wines” della Valpolicella (e da qualche anno anche il Lugana) nel mondo. 

Poi, spazio ad Allegrini Wine Distribution, la società di distribuzione che nasce dalla volontà di affiancare ai vini in gamma una serie di prodotti di realtà affini per filosofia e rispetto della tradizione, a cominciare dalle referenze di Corte Giara, la linea creata nel 1989 dalla famiglia Allegrini e dedicata ai vini con un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma al contempo con una grande ricerca volta alla materia prima e attenta alle mutazioni dei consumi globali. 

Ad arricchire il portfolio di Allegrini Wine Distribution si sono aggiunte di recente: Agricola Lanciani, una realtà marchigiana, completamente biologica, che punta alla valorizzazione di due vitigni storici di questa regione, ovvero il Pecorino e il Montepulciano; Domaine du Couvent, piccola azienda a conduzione familiare della Borgogna, più precisamente di Gevrey-Chambertin; e Jacques Picard, dell’omonimo artigiano “vigneron” della Champagne. Tra le firme straniere già distribuite in Italia si segnalano inoltre Olivier Leflaive, Thibault Liger-Belair, Domaine Henri Rebourseau – uno dei riferimenti più importanti sulla borgognona Côte de Nuits per la produzione di grandi vini – e, direttamente dalla Champagne, il rinomato Valentin Leflaive.

A completamento del progetto di innovazione della cantina veronese rientra infine, sempre nell’orbita di Allegrini Wines, Tenuta Merigo, il nuovo centro produttivo che vedrà la luce nei prossimi anni a Fumane, in memoria della nonna paterna dei cugini Allegrini, nell’area adiacente all’attuale sede aziendale. Tenuta Merigo sarà anche lo spazio di Allegrini dedicato all’accoglienza enoturistica e alla valorizzazione del territorio della Valpolicella, uno degli obiettivi imprescindibili perseguiti dalla nuova governance.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER