• Trade

Asolo Prosecco, primo trimestre in volo: +16,3% sul 2023

BANNER

Asolo Prosecco inarrestabile nella sua corsa. Dopo il boom del 2023, che ha portato a raggiungere per la prima volta i 27,5 milioni di bottiglie, il primo trimestre di quest’anno 2024 ha fatto incasellare una performance da record.

Asolo Prosecco: 8,2 milioni d bottiglie nei primi tre mesi

L’Asolo Prosecco accelera. Nel primo trimestre di questo anno 2024 colleziona un incremento del16,3%: le bottiglie certificate nei primi tre mesi dell’anno sono già 8,2 milioni. Se il trend continuasse su questi livelli, a fine anno verrebbe sfondato il tetto dei 30 milioni di bottiglie, un obiettivo che solo una manciata di anni fa poteva sembrare irraggiungibile.

Screenshot

“Il successo costante dell’Asolo Prosecco e il suo andamento in più che positiva controtendenza rispetto alle difficoltà purtroppo incontrate da molta parte del vino italiano sono dovuti a due precisi fattori: la volontà e la capacità dei nostri produttori di fare della grande qualità e il disporre di un’identità territoriale molto forte, sulla cui valorizzazione ci siamo tutti fortemente impegnati, ha sottolineato il presidente del Consorzio di Tutela, Ugo Zamperoni. “Oggi, per i consumatori, le nostre bollicine sono indissolubilmente legate alla bellezza del nostro paesaggio e sono testimoni del suo patrimonio di cultura e di sapere agricolo, caratteristiche che rendono l’Asolo Prosecco immediatamente riconoscibile”. Anche i consumatori degli Stati Uniti sono sempre più attratti dalle bollicine asolane, com’è testimoniato dal successo incontrato nel recente Slow Wine Tour, che nei giorni scorsi ha toccato cinque città degli Stati Uniti: Washington, New York, Austin, Denver e San Francisco. Il Consorzio si prepara in vista della 56esima edizione di Vinitaly, in programma dal 14 al 17 aprile a Verona. Ad aprire la manifestazione, domenica 14, le due masterclass dedicate all’Asolo Prosecco e ai Vini del Montello. Nel pomeriggio, spazio anche al Sidro Vittoria, prodotto di eccellenza ottenuto dalle mele del territorio asolano. Ma è ricco il programma di appuntamenti anche per le giornate successive.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER