• Eventi

Oltrepò Wine Experience: settimana di degustazioni dedicata al Pinot Nero in 26 enoteche Vinarius

BANNER

Una settimana di degustazioni ed eventi dedicati al Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese in ben 26 enoteche in tutta Italia. Protagoniste del wine tasting promosso da Vinarius in collaborazione con Paviasviluppo, le etichette di 20 cantine di una delle più vocate zone del vino di Lombardia. Ecco le aziende sotto le luci dei riflettori e le enoteche che aderiscono alla seconda edizione di Oltrepò Wine Experience dal 15 al 21 aprile.

Una settimana dedicata al Pinot Nero in 26 enoteche Vinarius dal 15 al 21 aprile

Dal 15 al 21 aprile avrà luogo Oltrepò Wine Experience, una settimana dedicata al Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese. 

In ben 26 enoteche, site in tutta la penisola, ci saranno i vini di 20 cantine disponibili per uno speciale wine tasting grazie alla seconda edizione dell’iniziativa organizzata da Paviasviluppo e da Vinarius.

Dopo il successo della degustazione del Metodo Classico Docg dello scorso ottobre, dal 15 al 21 aprile, per un’intera settimana, il protagonista sarà il Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Doc, il brillante rubino principe delle colline pavesi. 

Oltrepò Wine Experience: le aziende della settimana di degustazioni dedicata al Pinot Nero in 26 enoteche Vinarius dal 15 al 21 aprile

Con 3 mila ettari coltivati, l’Oltrepò Pavese rappresenta la prima zona in Italia per estensione e una delle più importanti a livello mondiale per questo vitigno, il 75% del vigneto di Pinot Nero italiano, infatti, si coltiva qui, dove si esprime con le sue due anime: quella pregiata della vinificazione in rosso e quella raffinata della bollicina del Metodo Classico, grazie alle caratteristiche uniche del suolo, al clima particolare e all’impegno delle aziende vitivinicole locali. 

“Crediamo fortemente in questa iniziativa che porterà i vini del Territorio in tour per l’Italia nei luoghi simbolo per la divulgazione della cultura del mondo del vino. L’associazione è ben rappresentata, anche in questa occasione. grazie alla positiva adesione da parte delle enoteche in quasi tutte le regioni italiane e, questo per noi, è un grande risultato”, afferma Andrea Terraneo, presidente Vinarius.  

Le aziende protagonista alle degustazioni di Oltrepò Wine Experience

I produttori aderenti alla seconda edizione di Oltrepò Wine Experience sono Agricola Pietro Torti Di Torti Alessandro, Azienda Agricola Il Poggiolo di Delmonte Pietro, Azienda Agricola Manuelina, Azienda Agricola Montelio, Azienda Agricola Quaquarini Francesco, Azienda Agricola Cordini Enrico, Calatroni Vini, Castello Di Luzzano, Fiamberti Vini, Finigeto, Giorgi, La Piotta di Padroggi Luigi e Figli, Lefiole, Losito e Guarini, Rebollini Bruno, Società Agricola La Costaiola, Tenuta Belvedere, Tenuta Frecciarossa, Tenuta Travaglino, Torti “L’Eleganza del Vino”. 

Sul fronte delle enoteche, Vinarius è ben rappresentata, da nord a sud della penisola, dalle seguenti realtà: 

Anelli Enoteca delizie dal 1970 (Brindisi), Canneto Beach 2 (Margherita di Savoia BT), Cilda (Catania), Compay Ron (Patti ME), Dal Santa Enoteca Wine Club (San Giovanni Lupatoto VR), Drink Shop (Putignano BA), Enoteca Ai Cavai (Trieste), Enoteca Asciano (Ostuni), Enoteca CM (Como), Enoteca Cotti dal 1952 (Milano), Enoteca De Candia (Bari), Enoteca Elisir (Santa Giustina delle Dolomiti BL), Enoteca Incontri DiVini (Seregno MB), Enoteca Nasacca (Carloforte SU), Enoteca Terruli (Martina Franca TA), Un Mondo divino (Orzinuovi BS), Enoteca Vini Chisena (Latiano BR), Enoteca Vino Vino (Terni), Enoteca Gargiulo (Eboli – SA), La Barrique (Cantù CO), L’Angolo Divino (Ruvo di Puglia BA), Mister Coffee (Misterbianco CT), Pollino DiVino (Rotonda PZ), Vini&Delizie (Firenze), Vino Vino dal 1921 (Milano), Wine Shop (Reggio Calabria). 

Oltrepò Wine Experience: le aziende della settimana di degustazioni dedicata al Pinot Nero in 26 enoteche Vinarius dal 15 al 21 aprile

“Le nostre aziende vitivinicole sono attese a importanti eventi nazionali e internazionali, con i quali la Camera di Commercio prosegue la sua azione di valorizzazione delle qualità delle produzioni locali – dichiara il Commissario Straordinario di Paviasviluppo, Giovanni Merlino -. L’Oltrepò ha i numeri e la qualità per puntare in alto ma occorre rafforzare l’immagine complessiva del territorio e condividere una strategia di marketing all’interno di un Piano di attrattività turistica”.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER