• Eventi

Settimana del design “ItaloAmericana” a Casa Masciarelli con Giada De Laurentiis e Anotherview

BANNER

In occasione del Fuorisalone, Masciarelli Tenute Agricole ospiterà nella sua sede milanese la chef Giada De Laurentiis e i designer Anotherview con una delle loro iconiche finestre, visitabile su prenotazione nelle giornate di giovedì 18 e venerdì 19 aprile dalle ore 15 alle 18 (scrivere a: comunicazione@masciarelli.it o eventi@masciarelli.it). ItaloAmericana sarà il leitmotiv di Casa Masciarelli durante la settimana del design a Milano.

Milano Design Week: Casa Masciarelli ospita la chef Giada De Laurentiis e i designer Anotherview

Nel suo nuovo pied-à-terre milanese, nel cuore del distretto 5VIE, l’azienda vitivinicola Masciarelli Tenute Agricole ospiterà l’installazione del collettivo di designer Anotherview. Una finestra su New York che gli artisti Tatiana Uzlova, Marco Tabasso e Robert Andriessen esporranno qui in anteprima e che si potrà ammirare su prenotazione nelle giornate di giovedì 18 e venerdì 19 aprile.

A dare il via a una vera e propria settimana a stelle e strisce, in Corso Magenta 30, la chef italo-americana Giada De Laurentiis, vincitrice di un Emmy Award, presentatrice televisiva, autrice di 10 libri di cucina, ristoratrice e fondatrice della linea di prodotti food italiani Giadzy che, mercoledì 17 aprile, nel corso di un evento privato, intratterrà gli ospiti in uno show-cooking assieme a Mario Di Giovanni, Chef del Castello di Semivicoli, wine resort della cantina abruzzese. Anche quest’anno, inoltre, l’azienda Masciarelli sarà wine partner di 5VIE, il distretto più antico e ricco di storia della città, per le iniziative previste nell’ambito del Fuorisalone.

Milano Design Week: settimana del design “ItaloAmericana” a casa Masciarelli con Giada De Laurentiis e Anotherview.
Ph.Helenio Barbetta (in copertina: Miriam Lee Masciarelli – Ph. Straccini)

“Casa Masciarelli non è solo la nostra sede istituzionale di Milano, ma nasce per accogliere le persone che come noi condividono il valore del bello e l’amore e la passione per l’arte e per il nostro patrimonio enogastronomico che non ha pari”, commenta Miriam Lee Masciarelli, Brand Manager di Masciarelli Tenute Agricole.

“Avere un ospite del calibro di Giada De Laurentiis – continua – è un piacere e un onore e siamo felici che abbia voluto unirsi a noi per questa serata all’insegna dell’italianità. Ci rende orgogliosi, inoltre, che i designer Anotherview abbiano scelto il nostro showroom, progettato dall’architetto d’interni Alberto Nespoli di Eligo Studio, per presentare in anteprima la loro nuova opera. Un segnale che la cultura, in tutte le sue forme, unisce sempre”.

Milano Design Week: settimana del design “ItaloAmericana” a casa Masciarelli con Giada De Laurentiis e Anotherview.
Giada De Laurentiis

La chef italo-americana Giada De Laurentiis, nata a Roma ma trasferitasi negli Stati Uniti all’età di 7 anni, è una vera e propria celebrità oltreoceano, dove ha condotto programmi tv sul canale Food Network, scritto dieci libri di cucina, tra i bestseller del New York Times, ed è inoltre una ristoratrice di successo con i locali GIADA sulla iconica Strip, Pronto by Giada a Las Vegas e il nuovo Luna by Giada a Scottsdale, Arizona. La sua carriera, iniziata con la formazione alla scuola di haute cuisine Le Cordon Bleu di Parigi, è costellata di premi, tra i quali spicca il prestigioso Emmy Award nel 2008. Nel 2017 Giada ha lanciato la piattaforma di e-commerce e lifestyle Giadzy.com, attraverso cui racconta la Dolce Vita agli americani con ricette inedite, consigli di viaggio e video, e nella quale vengono venduti anche i prodotti food da lei selezionati e a marchio Giadzy, realizzati da aziende agroalimentari italiane.

“Con Giadzy raccontiamo ogni giorno la Dolce Vita agli americani e alla nostra fedelissima  community online”, racconta la Chef Giada De Laurentiis. “Quest’anno vogliamo virtualmente far viaggiare insieme a noi, alla Design Week di Milano, chi ci segue e abbiamo trovato in Masciarelli bellezza, qualità e un’accoglienza che ci ha fatto sentire subito a casa”. “Per noi essere a Casa Masciarelli – conclude – significa inoltre proseguire un racconto, quello del territorio abruzzese, dove produciamo la Pasta di Giadzy”.

La celebrazione del Made in Italy a Casa Masciarelli passa anche attraverso il design, rappresentato da Anotherview, progetto artistico a cura del collettivo di designer Tatiana Uzlova, Marco Tabasso e Robert Andriessen. Gli artisti sono conosciuti per le loro installazioni a forma di finestra che racchiudono le riprese video in 4k di meravigliosi luoghi nel mondo, filmati ininterrottamente, da un punto fisso, 24 ore su 24. L’opera fa immergere gli spettatori in uno spazio temporale lontano che viene catturato e rimane impresso nel nostro tempo presente, al fine di costruire un archivio per le generazioni future. L’obiettivo finale è infatti quello di sensibilizzare sulla messa in pericolo dell’ambiente naturale e sui problemi legati all’urbanizzazione intensiva.

Milano Design Week: settimana del design “ItaloAmericana” a casa Masciarelli con Giada De Laurentiis e Anotherview.

“Siamo entusiasti di questa collaborazione con Casa Masciarelli durante la Settimana del Design”, affermano Tatiana Uzlova, Marco Tabasso e Robert Andriessen designer di Anotherview. “Il nostro contributo a questo gemellaggio tra Milano e New York sarà la presentazione in anteprima di ‘Anotherview N.37 A change of weather on the Bowery’ una finestra affacciata sulla strada forse più iconica del Lower East Side a Manhattan”.

“La vista – proseguono – immortalata durante un’intensa giornata di sole e pioggia a metà  novembre, cattura l’essenza dinamica di New York City con il suo flusso ininterrotto di automobili e persone che scorre in mezzo ai grattacieli del suo skyline. Posizionata strategicamente tra due finestre con vista su Corso Magenta, siamo certi che questa installazione creerà un effetto magico e coinvolgente sui visitatori, trasportandoli altrove in una esperienza unica e inaspettata”.

Nella location di Corso Magenta 30 verranno, infine, esposti gli schizzi della linea di biancheria per la tavola che Giada De Laurentiis ha firmato con La Tigre – studio di graphic design di Milano, diretto da Walter Molteni e Luisa Milani – che verrà presentata ufficialmente nei prossimi mesi.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER