• Spirits

Ardbeg Day: in arrivo il single malt limited edition invecchiato in botti di Porto 

BANNER

L’Ardbeg Day, celebrazione globale di tutto ciò che riguarda la storica Distilleria scozzese, si tiene ogni anno il sabato conclusivo del Festival of Music and Malt (Fèis Ìle) di Islay, la remota isola dove è nata. Nel 2024 gli spettacolari festeggiamenti di questa giornata si terranno in tutto il mondo sabato 1° giugno e Ardbeg celebrerà l’occasione presentando uno dei suoi esperimenti più eclettici fino ad oggi: Ardbeg Spectacular, il single malt in limited edition lasciato invecchiare in botti di Porto.

Arriva la Limited Edition Ardbeg Spectacular: come avere il primo single malt lasciato invecchiare in botti di Porto

Primo whisky della Distilleria fatto maturare in rare botti che avevano contenuto vino di Porto e poi lasciato affinare ulteriormente in tradizionali botti di Bourbon, la Limited Edition Ardbeg Spectacular si caratterizza per un caleidoscopio di sapori mai sperimentato prima da Ardbeg.

Volteggiando al di sopra del classico profilo aromatico di Ardbeg derivato dall’affinamento in botti ex-bourbon, la maturazione in barili di Porto conferisce al single malt una ricchezza sconvolgente, al limite dell’acrobatico. Il cioccolato fondente compie capriole sul palato, la menta cammina in equilibrio su un filo, mentre gli aromi di frutta candita, candele d’incenso e noci pecan affumicate oscillano come trapezisti nell’aria.

Ispirandosi alla profonda e misteriosa combinazione di aromi che lo caratterizzano – sensazionale come un numero circense – il single malt di Islay invita i propri estimatori a unirsi al suo “Dark Circus” in occasione dell’Ardbeg Day. Per un giorno intero, sia in distilleria che ovunque nel mondo, il colorato, allegro e numerosissimo committee potrà immergersi in una versione anticonformista e fumosa del circo di Ardbeg, con intriganti degustazioni, giochi stravaganti e un’esagerata moltitudine di delizie torbate.

Arriva la Limited Edition Ardbeg Spectacular: come avere il primo single malt lasciato invecchiare in botti di Porto per Ardbeg Day.

Gillian Macdonald, Master Blender di Ardbeg, spiega:

“Le caratteristiche di Ardbeg Spectacular si addicono molto al tema dell’Ardbeg Day di quest’anno. Gli anni trascorsi in botti di Porto e poi in quelle ex-bourbon creano uno spettacolo di sapori che gli Ardbeggians non hanno mai sperimentato prima. La nostra community si tenga pronta, perché con Spectacular la delizieremo con particolari note di cioccolato alla menta, incenso e lavanda, accompagnate da un’audace combinazione di caramello salato e noci pecan affumicate. Come le migliori esibizioni circensi, questo whisky è uno spettacolo da non perdere”.

Jackie Thomson, Distillery Visitor Centre Manager e Ringmaster Extraordinaire, sottolinea:

“Per questa edizione dell’Ardbeg Day celebreremo il nostro whisky nello stile più strabiliante che esista, partendo da questa nuova Limited Edition senza dimenticare il nostro core range, come Ardbeg Ten Years Old. Non vediamo l’ora che arrivi il 1° giugno per darvi il benvenuto nel tendone di Ardbeg, ad Islay, online e in tutto il mondo, per gustare grandi e audaci sapori torbati e per meravigliarci del fenomeno fenolico che è Ardbeg”.

Ardbeg Spectacular sarà disponibile in Italia in anteprima esclusiva solo per i membri dell’Ardbeg Committee (per entrare basta registrarsi gratuitamente sul sito) a partire dal 23 aprile, quando riceveranno la newsletter ufficiale della Distilleria con le istruzioni per avere accesso in prelazione alla vendita. A partire dal 30 aprile, invece, la nuova Limited Edition sarà disponibile presso le Ardbeg Embassies e i migliori rivenditori del paese.

Ardbeg Day: il programma in Italia

L’annuale Ardbeg Day non poteva inoltre non avere la sua declinazione italiana a Milano. Il prossimo 1° giugno, infatti, Ardbeg Italia invita tutti i suoi fan e appassionati consumatori a riunirsi per brindare insieme in un’atmosfera circense al limite dell’onirico. Tutte le informazioni sull’evento verranno condivise con i Committees attraverso la newsletter ufficiale.

Arriva la Limited Edition Ardbeg Spectacular: come avere il primo single malt lasciato invecchiare in botti di Porto per Ardbeg Day.
BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER