• Eventi

Muratori: si parla di Franciacorta nell’ultimo appuntamento di “Vino e Parole” 

BANNER

Martedì 23 aprile 2024 alle 21, ultimo appuntamento che chiude la rassegna “Vino e Parole” da Muratori in Franciacorta. Dopo Castellina in Chianti, marketing vitivinicolo e Champagne, finalmente protagonista è la terra delle bollicine franciacortine con Elio Ghisalberti.

Vino è parole è stato un calendario di cinque appuntamenti di presentazione di libri da parte dei loro autori in cantina. Il primo incontro aperto al pubblico si è svolto a dicembre con Armando Castagno e Castellina in Chianti, a gennaio è stata la volta di Samuel Cogliati e lo Champagne, nella sua chiave di fenomeno storico, economico e sociale.

A febbraio il dottor Riccardo Cotarella, noto enologo (consulente di Muratori in Franciacorta appunto) ha parlato di Economia e Gestione dell’Impresa Vitivinicola e della sua figura ed esperienza come enologo consulente in Italia e ad ogni latitudine del mondo.

A marzo l’autore, sommelier e degustatore Pietro Palma ha raccontato lo Champagne dal punto di vista tecnico e produttivo e in questo caso il parallelismo con la Franciacorta è stato dirompente.

Ora, martedì 23 aprile con prenotazione obbligatoria, è l’autore e giornalista bergamasco Elio Ghisalberti presenterà il suo volume “Franciacorta Ieri Oggi Domani. Storie di vigne, cantine e uomini”.

“Ho semplicemente contattato i cinque autori, tra i più noti e i miei preferiti nel mondo del vino, proposto l’idea di questa serata e la loro risposta è stata entusiasta e positiva”, racconta Michela Muratori. Per una sera, dunque, il focus non è sulla degustazione del vino ma su tutto il racconto che spiega come un vino nasce e la filosofia che ci sta dietro. Il vino è uva e vigna, ma prima di tutto sono le persone che ne seguono la nascita e la crescita in cantina.

Franciacorta protagonista nell’ultimo appuntamento di “Vino e Parole” con Elio Ghisalberti in cantina da Muratori il 23 aprile

Franciacorta protagonista nell’ultimo appuntamento di “Vino e Parole” con Elio Ghisalberti in cantina da Muratori

Non poteva mancare il focus sul rinomato e prestigioso territorio in cui ha sede Muratori, la cantina che ospita questa rassegna.

Nel 2022 dopo un’attenta indagine e approfondito confronto coi suoi produttori, Ghisalberti riprende il racconto fatto dal giornalista Francesco Arrigoni nel suo libro del 1997.

Si parlerà della Franciacorta: della sua storia, geologia, clima, viticoltura, vitigni, zonazione, enologia, metodo produttivo ma anche del suo mercato per poi passare all’indice dei produttori. Un interessante approfondimento su un territorio che è riuscito ad imporsi in Italia e nel mondo come riferimento spumantistico di indiscutibile qualità e livello.

L’evento è gratuito (con prenotazione obbligatoria) perché ha l’obiettivo di avvicinare più persone possibili alla lettura del libro. L’incontro terminerà ovviamente con il firmacopie dell’autore, è previsto un brindisi con Franciacorta Brut Muratori e la possibilità di visitare la cantina.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER