• Trade

Oltrepò Pavese: online il nuovo portale web alla scoperta del territorio e non solo promosso da Cantina Torrevilla

BANNER

“Scopri, gusta, innamorati”. Questo il claim che accompagna il lancio del nuovo portale web dell’Oltrepò Pavese. Vini pregiati, paesaggi affascinanti e tradizioni radicate rappresentano il fulcro, oggetto d’interesse, del progetto editoriale, promosso da Cantina Torrevilla, che conduce l’utente visitatore in un viaggio alla scoperta del territorio.

Oltrepò Pavese, il nuovo portale e l’iniziativa di Cantine Torrevilla

Cantina Torrevilla è una storica realtà sociale con sede tra le colline dell’Oltrepò Pavese, nella cittadina di Torrazza Coste. Un’area che ha conosciuto la viticoltura già ai tempi dell’Impero Romano in un fluire di storia e tradizione che tutt’ora si interseca con l’azienda e con il lavoro che la cantina sta conducendo nel territorio e sui vini. A oggi, Torrevilla opera su una superficie vitata di 600 ettari suddivisi tra 9 comuni dell’oltrepadano, terra che vede le sue colline confondersi tra due regioni: Lombardia e Piemonte.

Il portale dell’ Oltrepò Pavese permette dunque di addentrarsi nell’Oltrepò attraverso le sue caratteristiche geografiche, climatiche e paesaggistiche, oltre che, naturalmente, viticole, enologiche e gastronomiche. Nondimeno grande rilevanza si dà al potenziale umano, alle persone che operano su queste terre, autori del cambio di passo realizzato negli ultimi tempi.

L’area, particolarmente interessante da esplorare in bicicletta e attraverso passeggiate a piedi o a cavallo, percorsa su sentieri, goduta dalle terrazze o dalle dieci big bench poste su alture panoramiche, è teatro di eventi, raduni, convegni, laboratori di idee, che il Portale suggerisce attraverso un calendario sempre aggiornato proponendo occasioni di svago e approfondimenti, dalle semplici feste di Paese alle grandi manifestazioni enogastronomiche, dalle novità legate al mondo del vino e della gastronomia, fino agli eventi culturali e sportivi che animano la regione durante l’anno.

Per scoprire il cuore vitivinicolo dell’Oltrepò Pavese è possibile consultare una sezione interamente dedicata alle cantine del territorio. Spesso ospitate in edifici storici e circondate dai vigneti, sono luoghi di incontro e di condivisione, dove la passione per il vino apre a un mondo di storia e di storie nelle quali è gratificante confrontarsi. Ogni realtà vitivinicola è raccontata con fotografie, una breve descrizione, e con il rimando al sito e il dettaglio dei servizi erogati.

La navigazione, all’interno di questo nuovo strumento, è agevolata da una mappa interattiva che, già al primo sguardo, suggerisce la posizione delle aziende e delle strutture ricettive. Con un semplice clic, si ottengono poi informazioni sulle distanze ed è possibile iscriversi alla Newsletter per restare sempre aggiornati. Anche alla ricezione, intesa come possibilità di soggiornare per più giorni o concedersi un pranzo, è dedicata una ricca sezione, nelle intenzioni in continuo ampliamento, in grado di proporre un ventaglio di realtà tra agriturismi, ristoranti, trattorie e locande, ognuna con il suo profilo caratteristico e la sua offerta ma tutte con sempre attente ai prodotti stagionali e del territorio.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER