• Eventi

Abaccabianca Special Edition: 11 e 12 maggio appuntamento con Gavi Docg e il Derthona Timorasso

BANNER

Non poteva che essere un’edizione speciale quella di Abaccabianca, il celebre evento, organizzato da Ais Piemonte dal 2016, dedicato al vino bianco piemontese che ha come protagonisti in esclusiva, Cortese e Timorasso, due vitigni iconici da cui si ottengono i vini Gavi e Derthona. A Villa La Bollina, dimora gentilizia e resort a Serravalle Scrivia, sabato 11 e domenica 12 maggio prossimi andrà in scena Abaccabianca Special Edition, appuntamento che raccoglierà 70  produttori e circa 150 etichette dai due territori: un’occasione irrinunciabile per approfondire il Gavi Docg e il Derthona Timorasso che, con il loro spirito autoctono, incarnano l’autenticità e la ricchezza della regione.

Abaccabianca Special Edition by Ais Piemonte: 11 e 12 maggio appuntamento col vino bianco piemontese di Gavi Docg e il Derthona Timorasso.

A Serravalle Scrivia torna Abaccabianca Special Edition, l’evento che celebra il vino bianco piemontese

Il Gavi, con il suo prestigio internazionale presente in oltre 100 Paesi del mondo, e il Derthona Timorasso, simbolo della rinascita di un vitigno dimenticato, sono i protagonisti indiscussi dell’Isola bianca del Piemonte, comprensorio che abbraccia i Colli Tortonesi e le Terre del Gavi Docg interamente inclusi nella provincia di Alessandria, lembo meridionale della regione, incastonato tra Liguria e Lombardia.

La settima edizione di Abaccabianca, l’evento dedicato al vino bianco in Piemonte, ha scelto di puntare i riflettori sui due vitigni autoctoni e iconici: Cortese e Timorasso.

Il programma prevede un fitto calendario di degustazioni, assaggi e incontri sia sabato 11 dalle 11 alle 19, sia domenica 12 maggio, dalle 11 alle 18.

Abaccabianca Special Edition by Ais Piemonte: 11 e 12 maggio appuntamento col vino bianco piemontese di Gavi Docg e il Derthona Timorasso.

Inoltre, due Masterclass metteranno a confronto, sabato e domenica solo su prenotazione tramite il sito di Ais Piemonte, Gavi Docg e Derthona Timorasso rispettivamente con i blasonati Chardonnay e Riesling internazionali. L’ingresso al pubblico è 25 euro, mentre i soci Ais potranno accedere al prezzo agevolato di 20 euro.

È la prima volta che Gavi e Derthona Timorasso si presentano assieme ed è così che commentano l’evento Maurizio Montobbio e Gian Paolo Repetto, rispettivamente presidente del Consorzio Tutela del Gavi e dei Colli Tortonesi:

“Gavi e Tortona sono due territori separati geograficamente dal Torrente Scrivia. Abaccabianca costruisce un ponte tra le due denominazioni – che seppur con storie differenti  – sono due eccellenze che esercitano un’importante influenza nel contesto enologico dei bianchi in Italia e nel mondo”.

“Con questo  evento, grazie ad Ais Piemonte, raccontano insieme la loro unicità con la consapevolezza di una nuova forza identitaria che nasce dall’unione”.

Per ulteriori informazioni, aggiornamenti e per l’acquisto dei biglietti, è possibile visitare il sito web ufficiale di Ais Piemonte.

Partecipare a questa manifestazione può essere l’occasione per un tour nel territorio del Gavi con altri due appuntamenti in calendario: Arcipelago Festival 2024 a Villa Sparina, il 10 maggio dalle 18.30, e l’evento di Street Food a Gavi domenica 12 maggio dalle 10.30, con il mercato del gusto e gli stand.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER