• Collection

Coordinate Rosato Igt Tre Venezie: il nuovo blend di Merlot, Cabernet Sauvignon e Refosco di Piera 1899

BANNER

Piera 1899 non smette di stupire, esplorare e di sperimentare. E lo fa nel pieno rispetto della biodiversità territoriale e del quadro enologico del Friuli con i suoi vitigni autoctoni, portando avanti con eleganza una filosofia di amore e tutela per la terra. La novità, presentata in occasione del Vinitaly e già disponibile, è il Rosato Igt Tre Venezie Coordinate: una vera e propria esperienza sensoriale che invita a esplorare le meraviglie del territorio e a lasciarsi trasportare dalle emozioni più autentiche. Un vino, blend di Merlot, Cabernet Sauvignon e Refosco, che, già dal nome, incarna un’ode alla bellezza delle Grave friulane e alla loro ricchezza. La creazione di Coordinate è il risultato di una visione audace e di un impegno instancabile per il territorio: attraverso l’esplorazione di alcuni dei suoi vitigni migliori, Piera ne arricchisce il racconto con nuove, colorate pagine di storia.

Il nuovo Rosato Igt Tre Venezie blend di Merlot, Cabernet Sauvignon e Refosco

Il blend di uvaggi a bacca rossa utilizzato per dare vita al Rosato Coordinate è una fusione magistrale di Merlot, Cabernet Sauvignon e Refosco che esprime la perfetta armonia le tra varietà, offrendo un equilibrio unico tra carattere e complessità.

Incastonati nelle terre incontaminate dell’Igt Tre Venezie, questi vitigni vengono uniti in un dosaggio ottimale, nell’ottica costante di assicurare il rispetto della materia prima durante ogni fase della produzione.

La grande maggioranza di Merlot dona al vino l’intensità del colore – un rosa molto carico, corallo – e al naso la piacevolezza della frutta rossa; a seguire il Cabernet Sauvignon arricchisce con la sua particolare spigolosità: la nota erbacea e il sottobosco col suo bouquet di profumi donano complessità; il tocco finale del Refosco regala freschezza e lega indissolubilmente Coordinate al territorio.

La zona delle Grave, caratterizzata dai Magredi – terreni permeabili dall’ampia superficie sassosa – è il territorio d’elezione di queste varietà e gli permette di esprimersi al meglio: i sassi attribuiscono caratteristiche uniche sia al terroir che ai vitigni, come la salinità e la sapidità, perfettamente bilanciate poi dai profumi e dalla freschezza dei frutti rossi.

Il riferimento estetico è immediato: con la bottiglia chiara, da cui traspaiono il colore rosa vivido e le coordinate geografiche dell’azienda stampate in etichetta, Coordinate offre, già dal packaging, un omaggio al territorio – riferimento tangibile al cuore pulsante delle terre del Friuli Grave – e un’elegante rappresentazione visiva di ciò che si trova dentro ogni bottiglia.

Rosato Igt Tre Venezie Coordinate: il nuovo blend di Merlot, Cabernet Sauvignon e Refosco di Piera 1899 dalle Grave friulane.

L’assaggio e l’abbinamento di Coordinate Piera 1899

La vendemmia, che avviene a fine agosto, è guidata dalla ricerca di un quadro enologico ottimale, con particolare attenzione alla maturazione delle uve e al mantenimento del giusto grado di acidità.

La vinificazione in acciaio, con una breve crio-macerazione sulle bucce a 8°C, permette di estrarre l’esatta concentrazione di colore e di preservare la freschezza e la vitalità del frutto. Come per un vino bianco, il processo di fermentazione di Coordinate è caratterizzato da un’attenzione scrupolosa ai dettagli e avviene a una temperatura controllata di 12°C, assicurando una vinificazione delicata e la conservazione delle qualità intrinseche delle uve.

Infine, l’affinamento sulle fecce fini, che si protrae tra i 4 e i 6 mesi, contribuisce a donare maggior corpo e complessità con aromi secondari raffinati, che esaltano la materia prima.

Il risultato è un vino fresco e persistente, dalle sfumature minerali, che affascina con l’intensità del suo rosa corallo e il suo sottile insieme di profumi: piccole espressioni di viola, fragole, lamponi, ribes del sottobosco e melograno.

Estremamente versatile e adatto ad ogni occasione, Coordinate si presta bene ad accompagnare ogni portata: antipasti, primi e secondi piatti. Ideale in abbinamento al pesce – dalle crudités ai secondi – è ottimo per l’aperitivo e si sposa molto bene anche con salumi freschi, formaggi o carni bianche.

Nel gioco degli accostamenti, il Rosato Coordinate diventa l’alleato perfetto per esaltare i sapori più raffinati e accompagnare ogni momento conviviale con un tocco di eleganza e freschezza.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER