• Eventi

Verticale di Solaia per una serata degustazione a Savona col meglio dei vini Marchesi Antinori

BANNER

Una serata memorabile tra alta cucina e grandi vini: l’appuntamento è fissato in agenda per mercoledì 8 maggio al Ristorante A Spurcacciuna di Savona. Protagonista della degustazione esclusiva, uno dei volti più noti del vino italiano: la cantina Marchesi Antinori. In un percorso che vedrà in tavola una verticale di Solaia, con le annate 2020, 2013, 2012 e 2001, a cui si affiancherà il meglio dei vini firmati dalla storica realtà toscana, grazie a un benvenuto nel segno della Franciacorta di Tenuta Montenisa e un dolce finale, dal cuore dell’Umbria, con il Muffato della Sala 2019 di Castello della Sala.

Il menù e gli abbinamenti della serata degustazione a Savona con la verticale di Solaia Marchesi Antinori

Raccontare un grande blasone enologico, icona del vino italiano nel mondo, grazie a uno speciale menu studiato per valorizzare un territorio attraverso i suoi prodotti d’eccellenza: è ciò che andrà in scena mercoledì 8 maggio alle ore 20 al Ristorante A Spurcacciuna di Savona.

Una serata esclusiva a cui potranno accedere solo 20 persone e nata dalla collaborazione con la cantina Marchesi Antinori, storica e prestigiosa realtà che da seicento anni e 26 generazioni si dedica alla produzione vinicola.

Verticale di Solaia con annate 2020, 2013, 2012 e 2001 in serata degustazione Ristorante A Spurcacciuna di Savona coi vini Marchesi Antinori
Ph. Paolo Picciotto

A guidare questo racconto la cucina di Simone Perata che insieme a Mattia Valentino, sommelier del ristorante, ha concertato un percorso in otto passaggi pensato per esaltare sia la personalità unica di Solaia, blend di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc prodotto dalla famiglia Antinori in Chianti Classico, sia altre due pregiate espressioni che fanno capo alla famiglia toscana che ha fatto, e continua a fare, la storia del vino italiano: Tenuta Montenisa, in Franciacorta, e Castello della Sala, nel cuore dell’Umbria.

Dopo l’aperitivo di benvenuto con le raffinate bollicine del Franciacorta Montenisa in abbinamento a Spuma di rocoto, ceviche, gelato alla liquirizia alghe croccanti e Cocotte di riccio… omaggio a Claudio (in ricordo di Claudio Tiranini, chef e patron del Ristorante A Spurcacciuna), la serata entrerà nel vivo con quattro piatti studiati dallo Chef Perata per esaltare quattro eccezionali annate di Solaia.

Un vero e proprio crescendo di emozioni: il Solaia 2020 accompagnerà l’antipasto Lumache di Cherasco alle erbe amare, terrina di patate e pancetta, toma di Pecora Brigasca, kimchi di fragole, cavolo nero alla brace; due i primi piatti abbinati rispettivamente a Solaia 2013 e Solaia 2012: Plin di Coniglio grigio di Carmagnola alla ligure, pesto di pinoli, bietole e Spaghettoni in ciuppin. Agnello, salsa perigeaux, acciughe è il secondo piatto che lo Chef ha pensato di abbinare a Solaia 2001.

Dolce finale con Cremoso all’olio extravergine taggiasco, asparago viola di Albenga, gianduia, limone con il Muffato della Sala 2019, affascinante vino da dessert nato dall’unione tra le uve Sauvignon Blanc, Grechetto, Traminer, Sémillon e Riesling e il terroir unico del Castello della Sala.

“Siamo onorati di essere stati scelti da Marchesi Antinori per una serata monografica così importante”, sottolinea Alberto Tiranini. “Da diverso tempo stiamo lavorando con bravissimi produttori locali per far conoscere e preservare gli ingredienti e le materie prime speciali che nascono in questa zona. Credo sia molto importante valorizzare questo patrimonio gastronomico così ricco di biodiversità anche attraverso collaborazioni con grandi produttori di vino”.

A presentare i vini, Francesco Visani, direttore commerciale dell’azienda Antinori, che introdurrà e racconterà ogni etichetta in degustazione.

Il costo a persona, vini, acqua e caffè inclusi, è di 380 euro. Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi direttamente agli organizzatori, chiamando il ristorante di Savona allo 019862263.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER