• Spirits

Alambicco d’Oro Anag: c’è tempo fino al 15 maggio per iscriversi al concorso per grappe, acquaviti d’uva e brandy italiano

BANNER

C’è ancora tempo per iscriversi al concorso nazionale Alambicco d’Oro Anag. Sono prorogate, infatti, fino a mercoledì 15 maggio le adesioni delle aziende che vorranno inviare campioni di grappe, acquaviti d’uva e brandy italiano. La manifestazione, giunta alla sua 41esima edizione, rappresenta la vetrina più autorevole per il mondo della distillazione italiana e vedrà ancora una volta protagonisti prodotti ad alto grado in arrivo da tutta Italia. La partecipazione è aperta a distillerie e aziende vitivinicole che, grazie a terzi, producono con le loro vinacce le cosiddette “grappe di fattoria”. Il concorso conta sul patrocinio della Camera di Commercio Alessandria e Asti, di AssoDistil e del Consorzio Nazionale di Tutela Grappa.

Alambicco d’Oro Anag: come iscriversi al concorso per grappe, acquaviti d’uva e brandy italiano

I prodotti in gara per le tre categorie del concorso – grappa, acquavite d’uva e brandy italiano – saranno valutati da qualificati assaggiatori Anag, che si riuniranno a Bellaria Igea Marina dal 24 al 26 maggio per assegnare medaglie Best Gold, Gold e Silver e i due premi speciali: “Il miglior punteggio complessivo” per la distilleria che otterrà il maggior numero di medaglie e “Il vestito della grappa”, per la bottiglia giudicata più bella da una giuria composta da giornalisti, architetti, designer ed esperti enogastronomici.

Gli assaggiatori Anag chiamati a valutare i prodotti arriveranno da tutta Italia dopo essere stati selezionati tramite appositi test su base nazionale dalle delegazioni regionali della stessa associazione. Come ogni anno, i giudizi saranno espressi utilizzando la scheda di valutazione Anag e verranno elaborati per formare le classifiche finali che porteranno all’assegnazione delle medaglie e dei premi speciali.

Il bando, con tutte le informazioni per la partecipazione delle aziende al 41esimo concorso Alambicco d’Oro Anag, è pubblicato sul sito anag.it (sezione Alambicco d’Oro). Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a concorsi@anag.it.

Alambicco d’Oro Anag: c'è tempo fino al 15 maggio per iscriversi al concorso per grappe, acquaviti d’uva e brandy italiano.
BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER