• Eventi

Chianti Classico, i 100 anni: brindisi a Firenze per festeggiare il Consorzio più antico d’Italia

BANNER

In alto i calici: dal 10 al 12 maggio il Consorzio Vino Chianti Classico festeggia insieme alla città di Firenze i suoi primi 100 anni. È passato un secolo, infatti, dalla sua costituzione a Radda in Chianti, con il Consorzio più antico d’Italia che scelse di stabilire i suoi uffici nello storico palazzo Uguccioni in Piazza della Signoria, a Firenze. Oggi, in un’occasione eccezionale, la sede storica del Gallo Nero riprende i suoi antichi panni, per condividere con tutta la cittadinanza cosa è oggi il vino Chianti Classico. Ecco qual è il programma di eventi dei brindisi dal 10 al 12 maggio.

Brindisi a Firenze col Consorzio Vino Chianti Classico: il programma di eventi dal 10 al 12 maggio per i 100 anni del Gallo Nero

Sono nove appuntamenti d animare il fine settimana dal 10 al 12 maggio, presentando i volti più attuali della Denominazione, tra cui: cinque incontri con altrettanti chef stellati di Firenze, che presenteranno alcune delle loro creazioni in abbinamento al vino del Gallo Nero insieme a Leonardo Romanelli; un abbinamento musicale tra grandi pezzi della storia del rock e annate di Chianti Classico, con la conduzione di Filippo Bartolotta; infine largo ai giovani, con due momenti dedicati ai Giovani Galli Neri, cioè a quei produttori under 40 che oggi raccolgono il testimone delle generazioni precedenti e si proiettano verso il futuro, con la moderazione di Simon Staffler.

Ecco il programma dei brindisi, giorno per giorno:

  • Venerdì 10 maggio 2024

Ore 18:30 – 19:30 Vito Mollica per i 100 del Gallo Nero. Degustazioni di Chianti Classico in abbinamento ai piatti della Stella Michelin Vito Mollica (Ristorante Atto, Firenze), con la conduzione di Leonardo Romanelli.

  • Sabato 11 maggio 2024

Ore 11:30 – 12:30 Ariel Hagen per i 100 del Gallo Nero. Degustazioni di Chianti Classico in abbinamento ai piatti della Stella Michelin Ariel Hagen (Ristorante Saporium, Firenze). Conduce Leonardo Romanelli.

Ore 15 – 16:30 Giovani Galli Neri: sei produttori di Chianti Classico nati dopo il 1984 incontrano i loro coetanei in un incontro-degustazione moderato da Simone Staffler (Falstaff).

Ore 17 – 18 Rocco de Santis per i 100 del Gallo Nero. Degustazioni di Chianti Classico in abbinamento ai piatti del due Stella Michelin Rocco De Santis (Ristorante Santa Elisabetta, Firenze). Conduce Leonardo Romanelli.

Ore 18:30 – 19:30 Back in Black… Rooster! Degustazione rock: 12 Chianti Classico dagli anni ’60 a oggi ripercorrono la storia del rock. Conduce Filippo Bartolotta.

Chianti Classico, i 100 anni del Gallo Nero: gli eventi del brindisi a Firenze per festeggiare del Consorzio più antico d’Italia.
  • Domenica 12 maggio

Ore 11:30 – 12:30 Claudio Mengoni per i 100 del Gallo Nero. Degustazioni di Chianti Classico in abbinamento ai piatti della Stella Michelin Claudio Mengoni (Ristorante Borgo San Jacopo, Firenze). Conduce Leonardo Romanelli.

Ore 15 – 16:30 Giovani Galli Neri: sei produttori di Chianti Classico nati dopo il 1984 incontrano i loro coetanei in un incontro-degustazione moderato da Simone Staffler (Falstaff).

Ore 17 – 18 Chianti Classico Century. Assaggio di sei vini nel corso di un racconto tra teatro e musica degli ultimi 100 anni del Consorzio e del mondo, insieme a Leonardo Romanelli e a Dimitri Frosali.

Ore 18:30 – 19:30 Niccolò Palumbo per i 100 del Gallo Nero. Degustazioni di Chianti Classico in abbinamento ai piatti della Stella Michelin Niccolò Palumbo (Ristorante Paca, Prato). Conduce Leonardo Romanelli.

È possibile registrarsi online agli eventi. Inoltre, per tutto il fine settimana, sarà possibile brindare ai primi 100 anni del Consorzio nell’esclusivo calice del Centenario (fino a esaurimento scorte).

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER