• Eventi

Palazzo di Varignana: Il Grifone presenta le Cene a 4 mani

BANNER

Il Grifone, ristorante fine dining di Palazzo di Varignana, resort immerso nei colli bolognesi, inaugura “Orizzonti del Gusto”, un format di cinque serate con altrettanti chef volte ad esplorare i confini del sapore all’interno di differenti percorsi esperienziali con le Cene a 4 mani.

Dialoghi gastronomici a Palazzo di Varignana

Il ristorante fine dining Il Grifone di Palazzo di Varignana presenta “Orizzonti del Gusto” una rassegna gastronomica in cinque appuntamenti all’insegna della contaminazione creativa in cui lo chef Francesco Manograsso ha invitato in cucina importanti nomi della ristorazione italiana: Errico Recanati del ristorante Andreina, Terry Giacomello del ristorante Nin, Riccardo Forapani del Cavallino, Vincenzo Cammerucci del ristorante Camì e Aurora Mazzucchelli di Casa Mazzucchelli.

Palazzo di Varignana, Il Grifone presenta “Orizzonti del Gusto”: il programma e gli chef delle cinque serate delle Cene a 4 mani.
chef Francesco Manograsso

Fa da cornice a questa esperienza dei sensi il ristorante ospitato all’interno di Palazzo Bentivoglio, una suggestiva dimora del ‘700 bolognese dove immergersi in un paesaggio emotivo di stucchi, decori, dettagli artistici e di alto antiquariato.

Ogni serata promette di far vivere agli ospiti un’avventura culinaria che celebra l’incontro tra diversi approcci alla cucina. Nascono così inaspettate sinergie nell’alternanza delle portate che raccontano e raccolgono tutta la diversità degli chef attraverso nuovi abbinamenti di sapori creando così legami tra stili differenti.

Ogni appuntamento da Il Grifone prevede un menù degustazione di sette portate al quale sarà possibile abbinare una speciale selezione di vini scelta appositamente dai sommelier di Palazzo di Varignana. Ciascun percorso è studiato per offrire agli ospiti un’esperienza culinaria che va oltre la tradizionale cena, diventando un vero e proprio viaggio tra le eccellenze del panorama gastronomico italiano e le innovazioni creative.

“Orizzonti del Gusto”: il programma delle Cene a 4 mani

Cinque serate per altrettante Cene a 4 mani dedicate ad esplorare la filosofia dei differenti chef, attraverso un dialogo creativo in cucina che promette di estendere l’esperienza del gusto a una vera e propria esplorazione sensoriale.

Ecco il programma e i protagonisti in cucina:

  • 22 maggio, Errico Recanati di Andreina (1 stella Michelin) a Loreto (Ancona) presenta: “Il Fuoco a Tavola”, un viaggio attraverso le tecniche di cottura e affumicatura che definiscono la cucina neo-rurale marchigiana.
  • 18 giugno, Terry Giacomello del Nin (1 stella Michelin), Brenzone sul Garda (Verona), presenta: “L’Arte della Sperimentazione”, una celebrazione di tecniche innovative e ingredienti locali che anticipano il futuro della gastronomia sostenibile.
  • 12 settembre, Riccardo Forapani del Cavallino di Modena presenta: “L’Essenza Emiliana”, una serata dedicata alla riscoperta dei sapori tradizionali emiliani con un tocco contemporaneo.
  • 2 ottobre, Vincenzo Cammerucci del Ristorante Camì a Savio (Ravenna) presenta: “Terra e Mare”, un’esplorazione delle infinite possibilità culinarie offerte dalla combinazione di prodotti della terra e del mare.
  • 30 ottobre, Aurora Mazzucchelli di Casa Mazzucchelli (1 stella Michelin) a Sasso Marconi (Bologna) presenta: “Radici d’Autunno” una serata dove tradizione e innovazione si fondono in piatti che sorprendono e deliziano.
Palazzo di Varignana, Il Grifone presenta “Orizzonti del Gusto”: il programma e gli chef delle cinque serate delle Cene a 4 mani.
BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER