• Collection

La Volta, il nuovo vino rosso frizzante pop di Cantina della Volta

BANNER

È una briosa novità quella firmata Cantina della Volta. Arriva La Volta, un vino rosso frizzante con tappo a corona, pensato dall’azienda di Bomporto (Modena) per rendere ancora più spensierati i momenti più conviviali, compagno ideale per allietare i momenti che si trascorrono con gli amici e le persone più care, stuzzicando qualcosa di goloso.

“È un vino goloso, gioioso, certamente pop”, spiega Angela Sini, amministratore delegato e socia di Cantina della Volta. “L’abbiamo pensato non solo per accompagnare aperitivi o piatti estivi, semplici da preparare, quanto coinvolgenti dal punto di vista del gusto, ma soprattutto come ingrediente ideale per rendere ancora più conviviali e piacevoli i momenti ricchi di spensieratezza e risate che trascorriamo con le persone alle quali vogliamo più bene”. 

Debutta La Volta, il nuovo vino rosso frizzante con tappo a corona di Cantina della Volta, l’azienda di Bomporto, Modena.

Debutta La Volta, il nuovo vino frizzante pop di Cantina della Volta

Divertente, spensierato, un vino rosso frizzante che coniuga le peculiarità delle uve che vengono allevate sui terreni alluvionali del fiume Secchia con la grande maestria nell’arte spumantistica che l’azienda porta avanti sin dalla sua nascita. Nasce con questa filosofia La Volta, il nuovo vino di Cantina della Volta, realtà di riferimento nella produzione di spumanti di grande qualità con sede a Bomporto in provincia di Modena. 

“Questa volta non abbiamo voluto confrontarci con l’austerità tipica dei migliori Metodo Classico, ma con un vino di più facile approccio, ma non per questo banale o non distintivo”, spiega Christian Bellei, deus ex machina dell’azienda e ideatore di tutte le bollicine di Cantina della Volta.

“La sfida era quella di creare un frizzante goloso, beverino, che allo stesso tempo rispecchiasse la filosofia dell’azienda, che non deroga mai dalla volontà di creare vini originali e di carattere”, continua Angela Sini. 

La Volta nasce da una meticolosa selezione di più uve raccolte esclusivamente a mano in cassette da 15 Kg. Dopo la macerazione in pressa a freddo, la prima fermentazione alcolica dei mosti avviene in tini d’acciaio a temperatura controllata. Segue l’imbottigliamento con tappo a corona, quindi la seconda fermentazione in bottiglia, e successivamente si procede alla sfecciatura dei lieviti e si conclude con la seconda tappatura con tappo a corona.

Il vino, che ha una gradazione alcolica di 11,5% ed è consigliabile servire intorno ai 10°C, ha un colore rubino brillante, contraddistinto da un fragrante e intenso bouquet che ricorda i piccoli frutti rossi (ribes, fragolina di bosco), lampone e ciliegia, accompagnato da note floreali di rosa fresca e peonia. Al palato riesce a coniugare, con grande dinamismo, freschezza e una lieve sapidità.

La Volta, vino rosso frizzante secco, è prodotto in 20mila bottiglie e commercializzato esclusivamente nel canale Horeca e nel dettaglio specializzato.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER