• Eventi

Un Aperi-Wine-Blues a Tenuta Riccagioia: appuntamento il 1° giugno a Torrazza Coste

BANNER

Un aperitivo a suon di musica e per una buona causa: con un ingresso ad offerta a sostegno di Agal, Associazione Genitori e Amici del Bambini Leucemico. L’appuntamento è fissato per sabato 1° giugno prossimo a Tenuta Riccagioia. A Torrazza Coste, al cuore dell’Oltrepò Pavese del vino, dalle 18 in poi andrà in scena Blues per Agal, evento che nasce dall’esperimento riuscito del Roots Music Festival di aprile 2023, in occasione di Vartweek, e che quest’anno si declina in un vero e proprio Aperi-Wine-Blues da non perdere in compagnia delle note di Max Prandi, cui seguiranno, all’interno della corte del Blues, le performance di Mauro Ferrarese & c, i Mandolin’ Brothers e Max & Veronica Feat. Mauro Porro. La kermesse, realizzata in collaborazione con Ersaf Regione Lombardia, con il patrocinio di Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e del Comune di Torrazza Coste (Pavia), vedrà banchi di degustazione di prodotti tipici a completare la proposta multisensoriale.

Il programma di Blues per Agal, l’aperitivo evento a Tenuta Riccagioia a Torrazza Coste il 1° giugno

Un Giro di Blues per Agal nasce dall’esperimento riuscito del Roots Music Festival di aprile 2023, a Varzi in occasione di Vartweek. Un viaggio alle origini della musica e del Blues che richiama artisti e appassionati per un intrattenimento che tocca tutti i sensi.

Per una seconda edizione del Festival che si arricchisce ulteriormente di valori, perché la musica a partire dalla prossima tappa di Riccagioia, a Torrazza Coste, sarà benefica. I proventi dell’appuntamento saranno tutti rivolti ad Agal, fondamentale Associazione che da 40 anni si occupa di ospitare e assistere in collaborazione con il San Matteo di Pavia, i bambini e le loro famiglie impegnati a combattere la leucemia e il cancro infantile.

Il Roots Music Festival, ideato da Mauro Ferrarese, diventa così itinerante e sarà proposto anche su altre piazze italiane. Sabato 1° giugno, con inizio alle ore 18, si trasforma in un Giro di Blues per Agal, ospitato con entusiasmo dalla Tenuta Riccagioia di Torrazza Coste, dove ha sede Ersaf, Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste di Regione Lombardia incaricato di svolgere attività tecniche e promozionali per lo sviluppo e l’innovazione dei settori agricolo e forestale e per il territorio rurale.

Cultura delle radici, della musica e dei prodotti della terra, dunque. A Riccagioia di Torrazza Coste, a un’ora da Milano, Piacenza, Genova, una tenuta antica e moderna allo stesso tempo, gestita oggi dalla Fondazione Riccagioia, attiva nella valorizzazione di prodotti identitari e nella sensibilizzazione verso la ricerca, motore per lo sviluppo: a partire dal vino.

Il programma di Blues per Agal, l’aperitivo evento a Tenuta Riccagioia a Torrazza Coste il 1° giugno nell'Oltrepò Pavese del Vino.

L’evento musicale Blues per Agal dà appuntamento a tutti con un programma ricchissimo e vede la partecipazione di interpreti importanti della musica di genere: un giro di Blues accende le sue note con un aperitivo Wines & Blues in compagnia di Max Prandi, note che si mescoleranno alla degustazione di calici di vino identitario della omonima cantina d’Oltrepò Pavese, centro anche di ricerca e di sviluppo innovativo per la viticoltura e l’agricoltura, dove ha anche sede il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e Valoritalia.

Dalle 19 fino alle 23,30, poi, nella suggestiva “corte” della splendida Tenuta storica di Riccagioia sul palco si alterneranno “grandi firme del blues”: un gruppo di musicisti guidati da Mauro Ferrarese (che è anche il direttore artistico di questo festival) con Mauro Ferrarese, i Mandolin’ Brothers, infine Max & Veronica Feat. Mauro Porro.

Il 28 maggio, alle ore 11:30, una conferenza stampa di presentazione sarà organizzata presso la Sala sensoriale della Tenuta Riccagioia.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER