• Eventi

Tirolo: tutti gli eventi del vino in primavera ed estate

BANNER

Tirolo, il meraviglioso borgo appena sopra la città di Merano, si prepara a una primavera ed estate all’insegna del vino, con tanti eventi, tra bollicine e Rosé, e anche un sentiero dedicato.

Primavera ed estate nel segno del vino a Tirolo in Alto Adige: tutti gli eventi

Siamo in una delle aree vitivinicole più antiche dell’Alto Adige apprezzata già al tempo dei Romani proprio per la sua collocazione geografica, che gli consente di essere riparata e protetta dai venti freddi, grazie alla catena montuosa del Gruppo del Tessa. Il borgo di Tirolo, situato a circa 600 metri d’altitudine, sorge su un altopiano assolato ideale per i vitigni di Pinot Bianco, Traminer Aromatico, Pinot Nero, Lagrein, Merlot e Schiava. Tutti vini che oltre ad essere prodotti, sono anche offerti presso le cantine, i masi e i ristoranti.

Primavera ed estate a Tirolo, borgo sopra Merano in Alto Adige, nel segno del vino tra eventi con bollicine e Rosé e un sentiero dedicato.
Ph. Associazione Turistica Tirolo

Suggestivo e interessante in ogni stagione è il sentiero dedicato proprio al vino, che parte dall’Associazione Turistica di Tirolo snodandosi tra i vigneti e le colline. Si tratta di un cammino comodo e adatto a tutta la famiglia, che passa tra i vigneti sui pendii soleggiati sopra i tetti di Merano, invitando a sbirciare dietro le quinte della viticoltura locale.

Lungo il percorso si trovano stazioni interattive che “raccontano” fatti e curiosità sulla viticoltura della zona, oltre ad alcune installazioni artistiche, come radici di vite appese in alto, tra cui una dorata a rappresentare la forza, il pregio e il primato di questa pianta. Nel mentre, lo sguardo coglie incantevoli scorci di Merano e dintorni, delle montagne circostanti e dei castelli di Tirolo.

Primavera ed estate a Tirolo, borgo sopra Merano in Alto Adige, nel segno del vino tra eventi con bollicine e Rosé e un sentiero dedicato.
Ph. Associazione Turistica Tirolo

Inoltre, in alcuni giovedì da aprile ad agosto (per tutti gli appuntamenti è possibile controllare il calendario online), si svolge la visita guidata “Viti e vitigni: i nostri vini, dalla vite alla vendemmia”, in cui i partecipanti possono avere uno sguardo sull’universo del vino, dalla storia ai metodi di coltivazione, dalle varietà alla commercializzazione. Un’occasione per affacciarsi alla viticoltura attraverso una passeggiata guidata tra i vigneti di Tirolo fino al Brunnenburg per vedere l’antica produzione. Prevista una degustazione finale. La visita guidata è a numero chiuso ed è richiesta la prenotazione presso l’Associazione turistica Tirolo, info@dorf-tirol.it.

Numerosi anche gli eventi legati al vino previsti tra la primavera e l’estate 2024. A iniziare da VinoCulti Jazz & Bubbles, il 18 maggio, dalle 10.30 alle 14.30 nel pittoresco fortilizio antemurale di Castel Tirolo con degustazioni di spumanti, sidro e spumante analcolico di mele: 15 produttori presenteranno le loro etichette con accompagnamento dal vivo di musica jazz.

Spazio poi a VinoCulti Rosé – Pink Party, il 14 giugno, dalle 19 alle 23: nella suggestiva cornice del Parco di Burglehen, degustazioni di vino rosato e musica dal vivo.

Infine, VinoCulti Summer Night, il 30 agosto, dalle 18 alle 23: è la seconda edizione per questo appuntamento enologico. Il Parco Burglehen farà da sfondo a questa serata in cui, tra gin lounge, musica dal vivo e ritmi estivi di un DJ set, si potranno conoscere da vicino svariate cantine e tenute del Burgraviato con i loro vini vinificati artigianalmente.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER